Spesso dico alle mie amiche che cucinare un piatto in 5 minuti é una normalità. Con un po' di fantasia e 5 minuti in più, fanno l'unicità.
Quanto è vero. Una spezia, un vino particolare, un agrume, un sale aromatizzato, possono cambiare completamente il gusto di un piatto e renderlo unico.
Osate ed agite, amici cari, provate e dipingete il vostro piatto con i colori che la natura ci offre, per far felici le papille gustative e gli occhi di tutti coloro che chiuderanno le palpebre per assaporare e distinguere tutti i sapori presenti nel piatto.
L'amore per la cucina, in me, è nato così, senza un perché, con una mamma maga della fantasia manuale (dipinti, maglia, cucito...e gli abiti delle mie Barbie erano davvero unici..), ma aveva una collezione d libri di cucina che sono stati un bel fusto della mia base.
Poi leggere delle buone riviste di cucina non guasta mai, anzi.... aiuta per capire i gusti, gli aromi, gli accostamenti.
Se avete un Artusi vecchio ...leggete le belle ricette ed adattatele.
Quando vado all'estero, mi documento. Vedo e scruto di nascosto ...alcune volte rubando un ingrediente qua e là, per riscoprire qualcosa di nuovo da abbinare con la mia cucina italiana.. e perchè no?? Genovese!!
Come è diverso un libro consunto pieno di fascino dove ogni piatto era immaginazione ed un blog dove ormai i segreti sono diffusi al mondo intero... Meglio il secondo per chi possiede il primo.
Comunque la ricetta principale per chi vuole cucinare e divertirsi è............osare e provare.
Nessun commento:
Posta un commento