E' una squisitezza. Non ci sono parole per descriverla. Il pezzo di carne deve essere unico e cioè un bel pezzo di sottofiletto, abbastanza grasso. Non ci sono altri condimenti per questo taglio se non il pepe ed il sale ed il limone per i carciofi
Ingredienti per 3 persone: Range di prezzo € 20 totali
- 800 gr di sottofiletto
- 3 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio d'aglio
- Olio Evo (per i carciofi)
- Sale e pepe q.b.
Prendere i carciofi e ripulirli delle foglie esterne, le più legnose e le più dure..... creare quindi un bel cuore di carciofo che poi dovrà essere ripulito delle punte, del suo interno e cioè delle barbe e delle piccole spine che alcune volte sono impercettibili alla vista, ma al palato creano davvero un gran fastidio.
Il carciofo si ossida e diventa nero in pochissimi minuti, quindi sarà nostra cura prendere una bacinella con acqua fresca e limone per immergerli, una volta puliti.
Affettarli sottilmente ma non troppo perchè la croccantezza del carciofo sotto i denti è sempre un gran piacere.
In una padella fare soffriggere della polpa d'aglio...a mettere i carciofi dopo pochi minuti con sale ed il succo abbondante di un limone succoso.
Prendere il sottofiletto, metterlo in una teglia con della carta forno e condirlo con sale ed un'abbondante macinata di pepe (da tutte le parti!)
Mettere in forno caldo ventilato a 200° per meno di 10 minuti in modo che si possa arrostire da entrambi i lati. Poi togliendo la ventilazione metterlo sotto il grill per 5 minuti da ambo i lati
A fine cottura i carciofi avranno quest'aspetto: bianchi, croccanti, leggermente aciduli e gustosi.
Coprire con un coperchio in modo che mantengano il calore.
Dopo circa 25/30 minuti di cottura, il nostro sottofiletto avrà questo invitante aspetto.
Attendere al taglio per circa cinque minuti e mettere qualche grano di sale grosso (pochissimi!) sopra la carne affinchè il calore lo possa sciogliere e lo faccia penetare.
REGOLA IMPORTANTE: se la carne non è caldissima si riesce a tagliare meglio.
Su un piatto di portata adagiare i carciofi precedentemente cotti ed adagiare la tagliata affettata non sottilmente.
Lo preparerò presto, mi attira molto
RispondiEliminaGrazie Dagmar, provala perchè è davvero buona. ..E' proprio un piatto da "Living la Dolce Vita" !!! Complimenti a te ed alle tue meravigliose ricette!
Elimina