Finalmente il sole è arrivato e l'aria fredda dell'inverno si sta per dimenticare. Sui banchi del mercato si avverte questo cambiamento perchè subito i colori della primavera appaiono nella loro vivida freschezza esposti come raggi di sole.
Ora iniziano le fragole e fra breve ci sarà il sapore della nespole e poi la vellutata albicocca, e le ciliege finalmente (che io amo da morire) e le pesche profumate.... Insomma la primavera ci regala frutti e sapori che addolciscono davvero l'asperrimo inverno trascorso.
Oggi parlerò delle fragole.
Non si conosce il perchè ma quando si pensa alla fragola, la si abbina subito ad un sapore dolce. Non è così: la fragola è un frutto acidulo che ben si abbina a tante gustose pietanze e verdure.
Oggi preparerò un semplice risotto con le fragole inaugurazione felice di tanti piatti dal gusto fresco
Ingredienti per 3 persone: Range di prezzo € 4/5 totali
- 1 scalogno di medie dimensioni
- 12 fragole
- 180 gr. di riso Carnaroli o Roma
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale (in mancanza del brodo vegetale acqua)
- 1 pezzettino di burro
- Sale q.b.
Pulisco e lavo bene le fragole
Prendo lo scalogno e lo trito finemente. In una padella faccio soffrigggere per qualche minuto lo scalogno tritato e nel frattempo taglio le fragole a piccoli pezzi.
Soffritta la cipolla, unisco il riso e lo faccio tostare per alcuni minuti. Aggiungo un bicchiere vino bianco buono e lascio evaporare.
Metto ora le fragole girando bene il tutto affinché tutto si amalgami ed inizio a versare lentamente il brodo vegetale in modo il riso cuocia. Se lo vedrete asciugare aggiungere ulteriore liquido.Il riso ha tempi di cottura relativamente lunghi. Ci vogliono circa 15 minuti di cottura.
Quasi a fine cottura incorporare il pezzo di burro e girare per mantecare.
Addobbare il vostro risotto con mezza fragola sopra......
E IL RISULTATO E' ASSICURATO
Nessun commento:
Posta un commento