E' un piatto molto gustoso e veloce che puo' essere preparato anche in anticipo.
Il pezzo di carne da comperare, può essere il controfiletto, il girello (chiamato anche magatello o rotondino), lo scanello (noce).
La particolarità del roast beef sta nella sua versatilità: lo si puo' mangiare anche il giorno seguente accompagnato da una semplice salsina di olio, sale pepe e limone e timo e rosmarino fresco tritato...quindi un riciclo davvero unico.
Diventa un piatto invernale se servito con patate arrostite al gusto d'aglio, o con del soffice puré e si tramuta in un piatto estivo per eccellenza se viene accompagnato da un insalata di verdure crude croccanti (sedano, ravanelli, carote peperoni etc) oppure da una semplice "ratatouille" di melanzane, peperoni, patate, pomodori e zucchine (ricetta che poi posterò)
Ingredienti per 4 persone: Range di prezzo: € 18/22 totali
(dipendente dal pezzo di carne che si acquista)
- 1 pezzo di carne (sopra consigliata) da circa 1Kg
- 1 bicchiere di Olio Extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- Sale q.b. Pepe e sapori per arrosti (facoltativo)
La prima cosa da fare è accendere il forno ad una temperatura di 210 gradi in modalità ventilata (se avete questa opzione) ed attendere che abbia raggiunto la temperatura.
Prendere il pezzo di carne, salarlo, peparlo ed aggiungere gli aromi da entrambi i lati.
In una pirofila o un tegame mettiamo il bicchiere di olio EV l'aglio i due rametti di rosmarino ed adagiamo la carne girandola nell'olio da entrambi i lati
Raggiunta la temperatura mettere la pirofila in forno.
Il Roast beef cuocerà in 30/45 minuti, dipendente da come voi desiderate la cottura della carne.
A metà cottura estrarre la pirofila e girare la carne riporla nuovamente in forno ed attendere la fine della cottura.
Estrarre la carne dalla pirofila, punzecchiarla con una forchetta premerla per alcuni minuti con un piatto sopra facendo uscire il suo prezioso succo da unire al fondo di cottura caldo.
Ecco come si presenta facendo cuocere il mio Roast Beef (800 gr) per 30 minuti
con il sughino a parte
ciao marina bravissima proprio bravissima sono qua con giulia e rici e giulia mi ha messo il tuo blog perche' io non c'ero riuscita. ora quando vanno via mi guardero' tutte le tue ricette buona serata luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa, sono contenta che ti sia piaciuto!| Studialo bene e dimmi quale ricetta ti piace di più e sarai invitata ad assaggiare :-)
EliminaBuona serata! Marina