HORSE MACKAREL...WONDERFUL BLUE FISH!
HORSE MACKAREL SALAD
Care amiche ed amici cuochi questo è il periodo di valutare il pesce dei nostri mari. Il pesce azzurro.
Sul banco del mercato oggi la vista si è soffermata sulle varie qualità del pesce del nostro Med, pesce di altissima qualità a basso costo che rende felici i palati e le nostre tasche!
Il pesce, in generale, ha ottime qualità salutari per il nostro corpo: aiuta il cuore, aiuta a tenere la circolazione del sangue sotto controllo e quindi l'ipertensione in quanto ricco di omega 3, l'apparato digestivo ne giova perchè è leggero ed anche la nostra mente è contenta.
Il pesce azzurro ne è l'esempio. Molti lo snobbano, perchè talvolta le carni sono più brune, o perchè ha un gusto più deciso, od addirittura, perchè il prezzo è talmente basso che lo reputano un pesce di seconda qualità. Quanto di più errato.
Il pesce azzurro, costa poco, non è allevato, si nutre di ciò che trova in mare, ed è soprattutto squisito.
Basta un po' di fantasia..... e con dei sugarelli a Euro 2.50 al kilo ho preparato un piatto unico, leggero e pieno di gusto per degli ospiti attentissimi alla qualità...
Ingredienti per 3 persone Range di prezzo € 7 totali
- 6 sugarelli abbastanza grossi
- Sale alle alghe
- Pepe, aneto e sale alle alghe (per i pesci)
- 1 spicchio d'aglio
- Insalata valeriana
- 2 pomodori San Marzano maturi ma sodi
- 1 cipolla di Tropea
- Olive della riviera
- Olio Evo
Ingredients for 3 people
- 6 horse mackerel big enough
- Pepper, dill and salt algae (for fish)
- 1 clove of garlic
- Corn Salad
- 2 San Marzano tomatoes ripe but firm
- 1 red onion of Tropea
- Olive of the Riviera (black olives very little)
- Oil EV
Questi sono i sugarelli
These are Horse Mackarels
In una piccola ciotola ho unito il sale alle alghe, l'aneto ed il pepe mischiandoli bene, ho tagliato l'aglio a lamelle e li ho inseriti sia esternamente che nella pancia di ogni sugarello.
In a little cup I put together the algae salt, dill and pepper mixing them well. I sliced very thinly the clove of garlic. I have inserted he garlic and this spiced mixture both externally and in the belly of each horse mackerel.
Avvolgere nella carta d'alluminio ogni singolo pesce. Far scaldare un bistecchiera o una padella robusta ed adagiare gli involucri per circa 10 minuti. Girarli dopo 5 minuti.
Togliere la padella dal fuoco e lasciate riposare i pesci per circa 5 minuti i modo che la carne mantenga tutti i sui succhi
Wrap each horse mackerel in the aluminium. Heat up a frying pan and when it is hot lay the wraps on it. Cook the fish for more or less ten minutes turning the wraps after 5 minutes.
Remove the pan from the heat and let the fish stand for about 5 minutes
Open the wraps and clean each horse mackarel removing the skin and the fish bones
Lavare la valeriana (o soncino), il pomodoro ed adagiarlo su un piatto di portata. Tagliare i pomodori a pezzi piuttosto grandi affettare le cipolle rosse di Tropea, e mettere una manciata di olive nere della Riviera.
Condire con olio e sale e qualche goccia di limone.
E' ottimo e salutare ed il pesce fresco esalterà il sapore di questo piatto unico.
Wash the corn salad, tomato and lay them on a serving plate. Cut the tomatoes into big pieces, slice the red onion, and put a handful of black olives of the Riviera.
Season with salt and olive oil and a few drops of lemon.
It's good and healthy and the fresh fish will enhance the flavor of this single course.
Bella ricetta Marina, complimenti! Mi sa che la proverò presto, ciao ciao
RispondiEliminaGrazie Lorella! Per queste giornate così calde è proprio l'ideale, fresca ed appetitosa!! Ciao ed a presto!
Elimina