Il mare non è stato clemente nei giorni scorsi. Venerdì scorso il vento preannunciava una mareggiata che sabato è arrivata regolarmente. Mareggiata che ha reso felici i surfisti ed i kitesurfisti, che ha reso infelici chi è andato in spiaggia a farsi un bagno o a prendere il sole ed i pescatori che avevano capito che con quel mare non ci sarebbe stata un acciuga nel raggio di miglia e miglia.
Infatti, anche ieri che il mare si stava quietando e le onde con le creste hanno dato posto alle onde lunghe e vigorose, la pesca è stata poco fortunata.
Non sono andata al mercato oggi, per la mancanza di tempo, per la paura di entrare tardi in ufficio e non trovare un posto per il motorino nel centro più centro di Genova a rischio di un multone che non scherza affatto.
Allora sulla via per il lavoro mi sono fermata in una pescheria dove non vado spesso, per questione di praticità, pur avendo prodotti eccelsi.
Come sempre le acciughe hanno catturato il mio sguardo....o meglio il loro sguardo hanno catturato il mio: belle, con i loro dorsi azzurri, l'occhio vivo e la loro compattezza, mi hanno conquistato...escluso il prezzo...che per la prima volta in questa stagione era altissimo
Non mi sono scoraggiata per nulla al mondo, anche perchè, gironzolando tra i vicoli e vicoletti della mia bellissima città, pullulante ormai di ristorantini e trattorie ad alcuni dei quali non si dà mezzo baiocco, ho visto che un piatto di acciughe fritte (ne danno solitamente 6 in ogni piatto) il prezzo variava dai 10 ai 12 euro. Follia pura.
Oggi il prezzo era alto ma andava a compensare tutte quelle giornate quando le acciughe costavano soltanto 2.50/2,90 euro al chilo.
Ho comprato mezzo chilo di acciughe (che il pescivendolo mi ha pulito e disliscato) ed un chilo di muscoli.
Cena unica con muscoli alla marinara, acciughe marinate (mia ricetta su blog) e un piatto di acciughe con patate sottilissime cucinate alla pizzaiola. Tutto spendendo meno di 10 euro...... per 2 persone e mezzo...perchè Giulia non ha mangiato i muscoli...
E' stato un buon affare!
Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di acciughe ( alcune le ho fatte marinate)
- 2 pomodori perini san marzano maturi
- 1 patata grande
- Olio Evo, origano, sale capperi
Ingredients for 2 people
- 500 grams of anchovies (I marinated some of them as per my previous recipe that you can find in my
blog)
- 2 ripe San Marzano tomatoes
- 1 potato
- EV Oil, oregano, salt and capers
Tagliare le patate molto sottilmente perche le acciughe richiedono tempi di cottura brevi
Su una teglia da forno mettere della carta forno preventivamente bagnata con acqua e versare un filo d'olio. Adagiare le patate in modo da ricoprire la teglia.
Cut the potatoes very thin because the anchovies require short cooking times
On a oven pan put greaseproof paper wetted with water, and pour a little olive oil. Lay the potatoes to coat the pan
Salare lo strato di patate ed adagiare le acciughe
Put salt on the potato layer and lay the anchovies down
Remove the seeds from the tomatoes chop them and put over the anchovies
In una tazzina versare l'olio, e mettere l'origano ed un pizzico di sale . Aggiungere un cucchiaino del condimento su ogni acciuga.
In a cup pour EVoil oregano and a pinch of salt. Season it putting a teaspoon of this oil on each anchovy (only a bit)
Aggiungere una manciata di capperi e mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti
Add a handful of capers and put in preheated oven at 180° for 20 minutes
Acciughe e Vermentino...quale miglior connubio in terra Ligure?
Anchovies and Vermentino ... what better combination in Liguria?