- 1,2 Kg di Cozze freschissime
- Aglio (uno spicchio privato dell'anima, intero o grattato)
- 2 pomodori ramati maturi
- Prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Acqua delle cozze.
- 320 gr di spaghetti
- Olio extravergine, sale (pochissimo) e peperoncino
Pulire accuratamente le cozze eliminando la "barba laterale", grattarle per togliere eventuali molluschi e sciacquarle più volte.
In una pentola capiente mettere un dito d'acqua e le cozze. Coprire con un coperchio per farle aprire (quelle che rimangono chiuse vanno buttate)
Una volta aperte togliere il mollusco dalla valva.
Raccolti i frutti vanno conservati nella loro acqua (filtrata) e procedere come segue:
In una capiente padella antiaderente mettere olio Extravergine, peperoncino e l'aglio.
Fare soffriggere gli ingredienti per alcuni minuti
Incidere i due pomodori ramati sul fondo ed immergerli nell'acqua bollente per alcuni minuti onde sbucciarli con facilità.
Con un buon coltello affilato fare una dadolata di pomodoro fresco
Aggiungere le cozze al soffritto di peperoncino ed aglio e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco lasciando evaporare per qualche minuto. Incorporare anche mezzo bicchiere di liquido rilasciato dalle cozze
A questo punto aggiungere la dadolata di pomodoro fresco e lasciar cuocere circa 8/10 minuti
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola per l'acqua della pasta stando molto attenti a non salarla eccessivamente in quanto il sugo risulterà molto saporito a causa del liquido delle cozze.
Quando l'acqua bolle buttare gli spaghetti (consiglio quelli alla chitarra) e tritare il ciuffo di prezzemolo. Scolarli quando sono molto al dente (mantenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta), inserirli nel sugo ed aggiungere una generosa manciata di prezzemolo tritato. Farli saltare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua degli spaghetti per dare un tocco di cremosità ed un giro di olio crudo. Impiattare quando sono bollenti
Nessun commento:
Posta un commento