Alcuni giorni fa a Genova, l'umidità dell'aria si è fatta sentire pesantemente. Nonostante io inforcassi il mio potente motorino 50 di cilindrata ed il vento che veniva creato dall'andare non era sufficiente per sopportare i semafori rossi che mi tenevano inchiodata al selciato per qualche minuto, ho veramente patito le pene "dell'inferno" primo perchè non sopporto il caldo umido e poi perché fare commissioni (doveri più che altro) con la canicola impregnata d'acqua non è come essere distese in riva al mare.
Bene, tutto svolto, capatina al mercato per comprare qualcosa da preparare a pranzo e qualcosa per la sera e poi a casa... dove finalmente ho le mie due ragazze riunite, ma senza marito, fuori per lavoro.
Orbene, ho preparato questi taboulé ...freschi e veloci che ognuno ha accompagnato con quello che preferiva... Francesca con i gamberetti saltati in padella con aglio e paprika e Giulia con dadini di pollo alle erbe provenzali.
Taboulé fresco, giardino e relax per un ora e mezza, prima di riprendere i ritmi di un solito farneticante, pomeriggio.
Un bellissimo pranzo, pieno di chiacchiere e di risate.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 bicchieri da 125 cc di taboulé (cous cous)
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 cetriolo
- Foglie di menta
- 2 lime
- Sale Olio EV pepe
Ingredients for 4 people:
- 3 cups of 125 cc of tabouleh (couscous)
- 1 red onion
- 1 cucumber
- Mint leaves
- 2 limes
- EV Oil, pepper, Salt
Versare un quarto di litro di acqua in una pentola, aggiungere un cucchiaio d'olio, mezzo cucchiaino di sale e pertare ad ebollizione. Togliere l'acqua dal fuoco ed versare 3 bicchieri di cous cous mescolando il composto.
Lasciare gonfiare per circa 2 minuti (se risultasse secco aggiungere ancora un pochino di acqua calda) versare 2 giri d'olio e mescolare con una forchetta in modo da sgranare il cous cous.
Pour 1/4 liter of water in a large saucepan, add 1 tablespoon of Ev oil, 1/2 teaspoon of salt and bring to boil. Remove from heat. Stir and pour in the 3 cups of of couscous. Allow to swell for about 2 minutes (if it's dry add some hot water) add Olive oil and stir it couscous with a fork in order to separate the grains.
Tagliare i cetrioli, a cubetti piccoli, affettare sottilmente la cipolla di Tropea spezzare le foglie di menta con le mani ed aggiungere il succo dei due limes. Mescolare bene ed aggiustare ancora di olio, sale e pepe.
Cut the cucumbers into small cubes, thinly slice the onion of Tropea, chop the mint leaves with your hands and add the juice of two limes. Mix well and season with olive oil, salt and pepper.
.
TABOULE' COLORATO
Ingredienti per 4 persone:
- 3 bicchieri da 125 cc di taboulé (cous cous)
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 cetriolo
- 1 peperone giallo
- 2 pomodori sodi
- Una decina di olive nere
- Foglie di menta
- 2 lime
- Sale Olio EV pepe
Ingredients for 4 people:
- 3 cups of 125 cc of tabouleh (couscous)
- 1 red onion
- 1 cucumber
- 1 yellow pepper
- 2 tomatoes
- 10 black olives
- Mint leaves
- 2 limes
- EV Oil, pepper, Salt
Questi taboule' possono accompagnare sia la carne che il pesce, che il pollo a pezzettini semplicemente saltati in padella con uno spicchio d'aglio e qualche erba profumata, che al momento di servire verrà levata.
These dish can go with meat or fish, or chicken, or seafood all cut in small pieces and simply stir-fried with a few cloves of garlic and fragrant herbs, which can be removed before serving.
looks delicious
RispondiEliminaThanks Amallia! I am happy that you enjoyed it!
RispondiEliminaAdoro la tua doppia versione del taboulè! Sia con carne che con pesce avrei l'imbarazzo della scelta.. forse per il clima di oggi sceglierei il pesce!! Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaGrazie Anita! Ho comprato or ora le gallette di riso! Domani proverò la tua ricetta.......
EliminaGrazie a te Marina! Se provi la ricetta sono solo che contenta!! Buon pomeriggio :)
EliminaCiao Marina, grazie per essere passata a trovarmi! Fa sempre piacere conoscere persone nuove con cui condividere la stessa passione!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo con vero entusiasmo su bloglovin!
A presto
la zia Consu
Grazie zia Consu per la tua visita sul mio blog! Ti seguirò anche io su Bloglovin! Ti ringrazio ancora e ti auguro buona serata!
RispondiEliminaDimenticavo!! C'è un "pensierino" per te sul mio blog!! :)
RispondiElimina