Tralasciando le mie elucubrazioni economiche, di cui non conosco il mercato, ma conosco il mio mercato fatto di punti di incontro come il bar sopracitato che ha una focaccia da urlo, non ti fa pagare un bicchiere di acqua minerale frizzante e fa un macchiato caldo così cremoso che sembra fatto di panna...ha organizzato una bellissima serata a base di Stoccafissso, Baccalà.
Frittelle di baccalà in pastella cucinate in maniera divina presentate nei classici sacchetti ci carta straccia, ed un sublime stoccafisso accomodato cucinato per 3 ore con olive di Paternò, acciughe della Sicilia più vera, e le nostre taggiasche il tutto appoggiato su di una polenta che, insieme allo Stoccafisso, ha meritato un gran premio in una delle più fredde giornate invernali.
Giorgio è il grande fautore di questo stoccafisso e Rosalba, sua moglie lo segue in queste giornate enogastronomiche, fatte di semplicità e di buon cibo ed anche vino.
Giorgio detto Diddi conosce lo stoccafisso ed il baccalà in ogni sua spina, nella pelle e nel suo odore, che a tanti non piace ma è tipico del pesce stesso.
Hanno cucinato le loro prelibatezze genoveso in un ristorante di San Francisco e Boston, cucinano per Genova e hanno portato le loro magnifiche ricette in Norvegia, primo produttore al mondo di questo cibo così sano e buono.
Vi invito a leggere questo libro : Stokke mon amour, dove troverete tutte le notizie di questi meravigliosi prodotti facendovi scoprire tutte le antiche friggitorie piccole e strette dette "sciamadde" ed i negozi di stoccafisso e baccalà storici di Genova che vi gioiranno con le loro uniche specialità.
A chi ama lo Stoccafisso ed il baccalà questo libro è proprio consigliato!
Interessant libro e le foto mettono acquolina in bocca, compliments :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
Libro assolutamente da leggere! E' ricchissimo di spunti e di curiosità! Grazie Lorenzo e buona serata!
EliminaBelloooo!
RispondiEliminaE' stata una serata piacevolissima Nonna Papera! Devo dire la verità che ne è valsa davvero la pena nonostante il tempo orribile, un freddo pungente ed un vento fortissimo!
EliminaMa poi con queste intemperie, il piacere di gustare uno stokke accomodato su di una calda polenta! Buona serata Nonna Papera!
Io adoro il baccalà magari più lo stoccafisso ma sto a Trieste e qui friggitorie di quel genere non ce ne sono. verrei da te ma sono un pò lontanuccia.... buona serata
RispondiEliminaCara Edvige che bel nome che hai! Lo adoro. E' un vero peccato che non abbiate friggitorie anche perchè Trieste è una città meravigliosa affacciata sul mare! Questi tipi di locali qui abbondano, ma è la tradizione. Noi genovesi, un tantino "spilorci" spesso (anzi meglio) prediligiamo andare nelle nostre friggitorie invece che andare nelle catene dei fast food.
EliminaComunque se ti interessa sapere qualcosina in più contattami pure! MI fa piacere!
Grazie per la visita nel mio blog! Buona serata! :-)
PS. Ti seguo con bloglovin non sono su google e non trovo quello per aggiungermi come follower. Ciaooo
RispondiEliminaEdvige cara, sulla Home page se scorri la videata, sulla destra c'é Google Follower... credo che per poterti aggiungere devi essere iscritta. Un abbraccio!
EliminaEs una receta formidable, me gusta mucho el bacalo, pero la verdad es que siempre lo hago de la misma forma. Me llevo tu receta. Un besazo.
RispondiEliminaLo stoccafisso accomodato è sempre un piatto pieno di gusto!!!! Grazie Azucena per la visita! Buona giornata ed un bacione!
Elimina