Le mie corde vocali non sono ancora come quelle delle Callas anche se in famiglia mi confortano dicendomi che effettivamente la mia voce sta ritornando quella di prima.... (sono sicura che se avessero un telecomando tra le mani me la farebbero ritornare come qualche giorno fa...ehm).
Comunque non serve la voce per cucinare, ma le mani e la testa per pensare a qualche prelibato piatto da preparare agli affamati (le ragazze sono delle affamate a dieta)
Orbene, Eugenio è un magro di natura, mangia quantità innaturali di cibo e pesa sempre 65/68 chili, Giulia è una ragazza che adora il cibo ed anche cucinarlo, ed suoi 50 kg li conserva come se fossero diamanti, mentre Francesca affusolata di natura affonderebbe sempre il suo bel visetto in qualche scomparto del frigo per poter trovare qualcosa che possa appagare le sue papille gustative e non la faccia ingrassare. Ci riesce bene e mi diverte sempre quando mette in pratica il suo calcolo delle calorie.
Io adoro il cibo e trovo sia un toccasana per la mente sia cucinarlo che mangiarlo.
Ma maledizione io, contrariamente a tutti in casa, lo accumulo e me lo tengo stretto come se fosse un dono divino.
Vero è che il mio grassetto, mi viene utile in viso e le rughe tendono ad attenuarsi, vero è che non sono raggrinzita come una mela alla fine della sua stagione...ma un po' più snella, si..mi farebbe piacere esserlo.
Nonostante tutto e qui mi attengo alle regole, questo piatto, è un'eccellenza alla dieta pur essendo una delizia squisita, fatta di sapori naturali e sani, con pochissimi condimenti e soprattutto velocissimo!
Per il salmone bastano 3 minuti di cottura e per le zucchine 5.
Troverete tutto il gusto del mare unito alle buone ricchezze della terra condito dal mapo che conferirà un gusto agrodolce a questo piatto.
Ingredienti per 3 persone
- 1 filetto di salmone da circa 500gr
- 4 zucchini di media grandezza
- Sale pepe EVO
- 1 mapo
Ingredients for 3 people:
- 1 salmon fillet from about 500g
- 4 medium sized zucchini
- Salt, pepper EVOO
- 1 fresh tangelos
Tagliare il salmone in senso orizzontale onde ottenere delle fette sottilissime
In una teglia di vetro disporre le fettine con un filo d'olio sale e pepe coprirlo un coperchio e cuocerlo a vapore mettendo la teglia di vetro sopra una pentola con poca acqua in ebollizione per soli 3 minuti
Cut the salmon in a horizontal direction in order to obtain thin slices.
In a glass baking dish, arrange the slices with a little olive oil, salt and pepper cover with a lid and steam it by placing the glass dish on top of a pot with boiling water. Cook for 3 minutes.
Cut the zucchini thinly pan -frying them with 2 tablespoons of oil for about 4/5 minutes.
Mettere uno strato di zucchini su un piatto ed adagiare il salmone sopra.
Condire con un filo d'olio crudo, pepe sale ed il succo di mezzo mapo.
Il mapo conferirà un delicato aroma leggermente acide del pompelmo e la soave dolcezza del mandarino.
Place a layer of zucchini on a plate and lay down the salmon on it.
Season with a drizzle of olive oil, salt, pepper and the juice of half a tangelos
The tangelos will give a delicate slightly sour aroma of grapefruit and the agreeable sweetness of tangerine.
Beato chi non ingrassa!!! Io il mio grassetto me lo tengo stretto o è lui che si stringe ostinatamente a me? Boh!!! Questa ricetta meravigliosa me la segno, dunque! Voglio sfidarlo!!! Bacioni
RispondiEliminaGrazie Marina per la visita! Questo piatto è davvero leggero e pieno di gusto! Un bacione anche a te e buon fine settimana!
EliminaSarà anche un piatto dietetico.. ma io me lo papperei tutto in un sol boccone.. anzi, siccome è light faccio anche il bis!! Un piatto super cara Marina! Un bacione e buon weekend! :)
RispondiEliminaahahahhahaha! Anita cara, mi fai sorridere sempre! Si si è proprio buono ed un po' di leggerezza non guasta mai!
EliminaFaccio ora un giretto da te, non vedo l'ora di leggere la vellutata del Venerdi....Un bacione anche a te Anita! Buon week end! :-)