Oggi al mercato, Martedì.... ho davvero avuto un attimo di indecisione e devo dire che tra tre pesci tutti e tre freschissimi e da acquolina in bocca il salmone, il pesce spada ed il tonno sono stata ammagliata proprio da quest'ultimo.
Ovviamente una ricetta tutto a crudo perchè quel trancio sprigionava un profumo di mare che già alle dieci della mattina mi faceva venire l'acquolina in bocca.
Inoltre, e non guastava proprio, era una piatto che non aveva bisogno di fornelli ma si prestava ad essere fatto sul momento, senza troppo impegno.
La menta, non l'ho dovuta comprare perchè in giardino ho un bel po' di erbe aromatiche che mi aiutano assai in cucina ...ho una sorta di orticello di un metro e mezzo per un metro e mezzo dove ho piantato basilico, prezzemolo ed inoltre ho qualche vaso di timo, rosmarino e salvia...in modo da aromatizzare ogni mio piatto con qualche erbetta profumata.
Mi sono procurata qualche lime e qualche cipolla di Tropea, che ormai metto in ogni piatto... e null'altro.
Lo svolgimento del piatto è davvero di grande semplicità, basta mettere il trancio di tonno nel congelatore per circa mezz'ora in modo da indurirlo leggermente per tagliarlo più facilmente.
Ho accompagnato il piatto bevendo un Gewurstraminer alto atesino bello fresco ed assai fruttato ...insomma un antipasto da mille ed una notte!
Ingredienti per 2 persone
- 1 trancio di tonno freschissimo da circa 250 gr.
- 1 Lime
- 1 cipolla di Tropea
- Menta (una decina di foglie
- Pepe olio Evo e sale
Ingredients for 2 people
- 1 slice of fresh tuna of about 250 gr.
- 1 Lime
- 1 red onion
- Mint (ten leaves)
- Salt and pepper oil EV
Mettere nel congelatore il trancio di tonno per circa mezz'ora
Put the tuna steak in the freezer for about half an hour
Affettare il tonno sottilmente
Slice the tuna steak in thin slices
Tritare la cipolla rossa e metterla in una ciotola insieme al succo di lime 4/5 cucchiai di Olio EV, sale pepe e le foglie di menta spezzettate a mano e mischiare bene.
Condire il tonno con questa vinaigrette.
Chop the red onion and place it in a bowl with the lime juice, 4/5 tablespoons of extra virgin olive oil, salt, pepper and mint leaves chopped by hand. Mix well.
Season the tuna with this vinaigrette.
Davanti al tuo tonno crudo non posso stare in silenzio: 1) lo sto divorando con gli occhi, 2) mi è venuta voglia di cruditè! E' uno dei piatti che preferisco.. condito così deve esser sublime! Bravissima cara Marina! Un bacione e buona serata <3
RispondiEliminaAnita, io vado di matto per il tonno crudo....
RispondiEliminaStasera ho preparato qualcosa che si assomiglia....ma cotto! Poi lo posterò! Un bacione cara amica di cucina, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!
Ma che meraviglia, bravissima, lo devo provare, grazieee...........
RispondiEliminaGrazie Annalisa per la visita! Si si provalo, è veloce e gustosissimo! Un abbraccio!
Elimina