MARISQUADE (SEAFOOD SOUP)
Ho lasciato il mio blog per un paio di mesi, perchè ero stanca, due mesi nei quali non ho fatto attendere la famiglia prima di mangiare per fare le foto, due mesi nei quali i piatti erano in maniera rigorosa buonissimi, senza alcun obbligo però di essere lì con una macchina fotografica.
Cambierò l'impostazione del mio blog, non sarà più " pas a pas" ma sarà solo con alcune foto che vi garantiranno la riuscita del piatto, e sarà la vostra fantasia a fare il piatto con gli ingredienti (facili a trovarsi) che vi suggerirò e se vorrete mandarmi le foto delle vostre preparazioni tramite email, sarò ben lieta di commentarle insieme.
Lamammacuoca ama la cucina della tradizione italiana e lascia agli chef stellati le loro qualità..Mi piacciono, li leggo, ma difficilmente provo a riproporre i loro piatti in quanto trovo alcuni loro abbinamenti ben distanti dal mio modo di concepire la cucina che per me è fatta di storia, cultura e fantasia.
Reduce dalla vacanza in Sud Francia al confine con la Spagna, oggi preparerò una zuppa fatta di polpi di piccola taglia, cozze e vongole a cui ho dato il nome di "marisquade". Un buon piatto estivo da servirsi con crostini rigorosamente sfregati con l'aglio.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccoli polpi a testa.
- 1 Kg di muscoli
- 600 gr di vongole
- 2 pomodori maturi
- Olio evo, 2 spicchi di aglio, peperoncino, prezzemolo
- Pane
Ingredients for 4 people:
- 2 small octopus
- 1 kg of mussels
- 600 grams of clams
- 2 ripe tomatoes
- Extra virgin olive oil, 2 cloves of garlic, chili. parsley a glass of white wine
- Bread
In una padella capiente soffriggere l'olio. l'aglio e peperoncino. Mettere i polpi versare un bicchiere di vino bianco, aggiungere i pomodori maturi tagliati a cubetti e cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto.
In a big pan sautè olive oil, 1 clove of garlic and chili. Add the octupus, pour a glass of white wine, mix the ripe tomatoes reduced in little cubes and cook for about 20 minutes stirring occasionally.
Pulire i muscoli accuratamente e far spurgare le vongole preventivamente per un paio di ore.
In due pentole separate far aprire i muscoli e le vongole. Mantenere la loro acqua e filtrarla ed aggiungerne una tazza ai polpi.
Incorporare i muscoli e le vongole ai polpi ed aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.
Tostare i crostini di pane e fregarli con lo spicchio d'aglio.
Clean the mussels thoroughly and let drain the clams in advance for a couple of hours.
In two separate pots open the muscles and clams. Maintain their water, filter it and add a cup to the octopus.
Combine mussels and clams to the octopus and then add a handful of chopped parsley.
Toast the bread slices, rub them with the garlic clove and serve together with the soup.
Bentornata Marina :-D Sai che mi 6 mancata?? e soprattutto mi è mancata la tua cucina, così vicina al mio modo di gustare un piatto...se di pesce poi è anche meglio ^_^ Ottima zuppa, complimenti e a presto <3
RispondiEliminaGrazie Consuelo, sei dolcissima "Zia Consu", le tue parole mi rendono felice!
EliminaBentornata cara amica di pentola.. e bentornate alle tue ricette sempre ricche di gusto e sapore! Mi piace la tua nuova impostazione per il blog.. è anche grazie alla fantasia che i piatti vengono bene!! Ma ora, è dovere mangiarmi con gli occhi questa zuppa!! Un bacione <3
RispondiElimina