Oggi ero insofferente. Non avevo voglia di spremermi le meningi per per preparare qualcosa a base di pesce. Avevo la testa affaccendata in mille preoccupazioni e dovevo viaggiare tra un sacco di uffici per svolgere alcune pratiche burocratiche... vuoi che tra breve c'è la dichiarazione dei redditi. Mi chiedo perchè mai da noi è tutto molto complicato e la burocrazia è ormai un pezzo del nostro DNA che ci appartiene e che ci porteremo dietro per tutta la vita come bagaglio genetico.
Ringrazierei, infinitamente il governo se ci togliesse un po' di questi oneri che stanno diventando davvero molto pesanti per ognuno di noi, cittadini di questa nostra meravigliosa Italia .
A parte il governo, oggi il tempo era bellissimo, serenissimo, soleggiatissimo e ventosissimo. La giornale ideale per andare in spiaggia ed ustionarsi come non mai anche con protezione 50.
Ed invece no, con i miei pacchi di documenti sottobraccio giravo tra gli uffici come uno zombie in cerca del documento perfetto.
Stremata ed impotente di fronte a tutte le complicanze burocratiche a mezzodì mi sono coccolata con una meravigliosa "Sbira" zuppa di trippe alla genovese che ho consumato da Zupp ( www.zupp.it ).
Finalmente appagata, perchè la zuppa era davvero buonissima e perchè da Zupp sono dei maghi a costruire qualcosa di diverso dai soliti menù, sono andata a far la spesa, pensando alla mia cena e dal mio macellaio ho comprato 600 grammi di carne macinata con la quale ho preparato dei mini hamburgers aromatizzati, e come contorno la ratatouille.
Lo sapevo: successo assicurato.
Ingredienti per 4 persone:
PER GLI HAMBURGERS:
- 600 grammi di carne macinata
- 1 cipolla di tropea grossa
- 1 cucchiaio di capperi
- Tabasco
PER LA RATATOUILLE:
- 1 grossa melanzana rotonda
- 4 zucchine
- 2 cipolle
- 2 peperoni gialli
- 4 pomodori a grappolo maturi
- 1 Patata grande
- 1 bicchiere abbondante di vino bianco
- Olio Evo e sale
HAMBURGERS
Tritare i capperi con la cipolla e unirli alla carne macinata. Impastare il composto aggiungendo il sale ed il tabasco a vostro piacimento.
Formare dei mini hamburgers e grigliarli appena la ratatouille è pronta.
Ingredients for 4 people:
FOR HAMBURGERS:
- 600 grams of ground beef
- 1 big red onion
- 1 tablespoon of capers
- Tabasco
FOR Ratatouille:
- 1 large round eggplant
- 4 zucchini
- 2 onions
- 2 yellow peppers
- 4 ripe tomatoes
- 1 big potato
- 1 glass of white wine
- Olive oil, salt
Hamburgers:
Chop the capers and the onion and add them to the minced meat. Knead the mixture by adding salt and Tabasco sauce to your liking.
Shape the beef in mini hamburgers and grill them as soon as the ratatouille is almost ready.
RATATOUILLE:
In una grande padella affettare la cipolla grossolanamente e soffrigerla pochi minuti nell'olio.
Aggiungere la patata come primo ingrediente e far cuocere per 5 minuti con il coperchio.
Di seguito aggiungere tutte le altre verdure bagnando con un bicchiere abbondante di vino bianco, facendo sfumare alcuni minuti. Salare.
Mettere un coperchio e cuocere per circa 15/20 minuti. La Ratatouille dovrà risultare a pezzi ma con un sugo cremoso.
Ratatouille:
In a large skillet slice the onion coarsely and sauteée few minutes in the oil.
Add the potato as the first ingredient and cook for 5 minutes putting a lid on skillet
Thereafter, we add all the other vegetables dropping a full glass of white wine, let it evaporate few minutes. Season with salt.
Put a lid and cook for about 15/20 minutes. The Ratatouille will be in pieces but with a creamy sauce.
Grigliare i mini hamburgers per qualche minuto da entrambi i lati e servire insieme alla ratatouille.
Grill the mini hamburgers for a few minutes on both sides and serve together with ratatouille.
forti questi mini hamburger! Aromatizzati al punto giusto! E buonissima la ratatouille! Vado a vedere Zupp...ma che cos'è la sbira?? bacioni
RispondiEliminaCara Marina, facili e gustosissimi questi mini hamb con contorno di ratatouille, davvero da provare. Zupp è una Zupperia in Salita Coccagna 10r, da via di Ravecca nel centro storico più storico di Genova. Fanno delle Zuppe da urlo. Io ho preso la Sbira, zuppa di trippe alla genovese e la preparano in modo sublime. Quando vieni a Genova ti accompagno.... Ti aspetto.... Bacioni anche a te!
EliminaCiao tesoro, che bello risentirti anche se non proprio al top della forma...sono sicura però che questo piatto ti avrà fatto tornare il buonumore ^_*
RispondiEliminaA presto e felice serata <3