lunedì 17 febbraio 2014

MEZZE PENNE AL SUGO DI PLATESSA

PASTA (MEZZE PENNE) WITH PLAICE FILLETS
Un mese pieno di impegni. Spero di riprendere a postare le mie ricette con regolarità anche se sono ben cosciente che fino a metà marzo sarò presa da una miriade di cose. Comunque non mi dimenticherò di voi cari amici che mi seguite sempre attenzione!
Questa continua fretta, alla quale ho deciso di porre un limite, perchè altrimenti non  giova né al cuore né alla testa mi rende inattiva anche in cucina che è una delle mie passioni predilette... E quindi al di là di una fettina di carne al burro e sapori o  a paste al pomodoro variegate con qualche aroma  differente (semplici ma che buone!!!) non ho avuto modo di sbizzarrirmi a preparare qualcosa di un po' diverso!
Il mercato mi è mancato,  il susseguirsi dei miei banchi,  e le voci dei miei amici "besagnini" che mi chiedevano il perchè  della mia assenza.....sono andata nei supermercati vicino all'ufficio, andavo nei supermercati di altre cittá per avere qualcosa da mettere sul fuoco per me e mio marito e per le mie ragazze all'ora di cena!
Ma in tutta questa mancanza di tempo ho preparato un buon piatto di pasta con i filetti di platessa.
La platessa è una sorta di sogliola, molto gustosa che la si può trovare anche congelata. Vale la pena tenerne alcuni filetti  nel congelatore proprio per preparare un sughetto da condire la pasta anche in caso di amici imprevisti. L'importante è farla scongelare bene.
Io l'ho comprata fresca in un supermercato. Otto piccoli filetti che ho tagliato a listarelle, 4 pomodorini piccadilly...ed ė  stato un piatto da leccarsi i baffi ......ricetta facilissima

Ingredienti per quattro persone:
- Otto piccoli filetti di platessa (anche congelati)
- sei pomodori piccadilly
- Uno spicchio di aglio
- Prezzemolo
- un bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine d'oliva
- peperoncino
- 320 g di mezze penne

Ingredients for four people:
- Eight small plaice fillets (This recipe can be prepared also with  the frozen fillets but you have to  defrost them before)
- Six tomatoes piccadilly
- A clove of garlic
- Parsley
- A glass of white wine
- Extra virgin olive oil
- chili
- 320 g of mezze penne pasta

Tagliare  i filetti di platessa a striscioline.
Immergere i pomodori nell'acqua bollente  per pelarli facilmente.
In una padella mettere 6 cucchiai di olio EVO uno spicchio di aglio e il peperoncino e soffriggere per alcuni minuti.
Aggiungere  in padella i pomodori privati dell'acqua, dei semi e cuocere un paio di  minuti a fuoco vivace. Versare il bicchiere di vino bianco lasciando evaporare e cuocere la salsa per cinque minuti.

Cut the plaice fillets into strips.
Dip the tomatoes in boiling water to peel them easily.
In a pan put 6 tablespoons of extra virgin olive oil, a clove of garlic and chilli and sauté them for  few minutes.
Squeeze the tomatoes removing their water and  seeds and cook a couple of minutes over high heat. Pour the white wine into the sauce  and cook for five minutes.









Nel frattempo cuocere la pasta.
Aggiungere la platessa  al sugo  mescolando bene. Questo pesce cuoce in pochissimi minuti quindi  far restringere la salsa a fuoco vivace per meno di  dieci minuti.
Unire la pasta al sugo insieme ad una manciata di prezzemolo tritato e far saltare in padella per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Meanwhile, cook the pasta.
Add plaice fillets to the tomato sauce, stirring well. This fish cooks in  few minutes then let the sauce cook over high heat for less than ten minutes.
Combine the pasta to the sauce and add a handful of chopped parsley.  Pan-fry  all ingredients in order to be  well mixed.















3 commenti:

  1. Ciaoooooooo, bello rivederti ^^ E trooooopppppo gustosa questa pasta, grazie grazie ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Tesoro, mi mancavano le tue deliziose ricette di pesce :-D Questa pasta è fenomenale, semplice e con il gusto delicato della platessa che adoro :-D
    Bravissima e torna presto ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Cara amica, bentornata! Purtroppo gli impegni ci tengono lontane dai fornelli costringendoci a cucinare piatti semplici e veloci (sempre buoni) ma che non stimolano troppo l'estro della cuoca! La ricetta che hai preparato mi piace moltissimo, nella mia "ignoranza" la platessa l'ho sempre utilizzata come secondo.. mai con la pasta! Proverò, perchè le foto parlano da sole.. ghiottissima!! Un bacione e buon weekend! <3

    RispondiElimina