Dopo tanto salmone affumicato, dopo arrosti e carrè di maiale, dopo bolliti misti, zamponi e lenticchie finalmente ho aspettato il martedì per spingermi al mercato e vedere di comprare qualcosa che già avevo in mente.
I frutti di mare sono sempre per me una gran delizia.....mi piacciono e si accoppiano benissimo proprio con tutto: dalla pasta al riso, dai legumi ai cereali ed addirittura come zuppa su crostoni di pane abbrustoliti e sfregati con l'aglio.
E' pur vero che il piatto principe della cucina italiana sono gli spaghetti che se accompagnati con un buon sugo di mare raggiungono quell'eccellenza da 1 posto.
Devo ammettere che è da un bel po' di tempo che non mangio più gli spaghetti ai frutti di mare e quindi presa da una voglia inenarrabile, mi sono buttata con una certa smania al banco del pesce ed ho "pescato" qua e là quello che mi serviva per un buon piatto di spaghetti quadrati con queste prelibatezze.
Qualche moscardino, mezzo chilo di vongole, mezzo chilo di muscoli e dei gamberetti hanno reso davvero tanto per creare una delizia che ben si amalgamava con la pasta, insomma alle 8.30 del mattino mi immaginavo e pregustavo già quella che sarebbe stata la nostra cena.
E' andata benissimo e tutti hanno goduto un piatto semplice, fatto di cose buone che ci ha fatto ritornare alla vita normale dopo le fatiche culinarie delle festività natalizie
Ingredienti per 4 persone:
- 4 piccoli moscardini
- 500 gr. di muscoli
- 300 gr di gamberetti
- 500 gr. di vongole veraci
- 2 pomodori ramati maturi
- 1 spicchio d'aglio, peperoncino, una manciata di prezzemolo tritato
- Olio Evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 320 gr. di spaghetti
Ingredients for 4 people:
- 4 little octopus
- 500 gr. mussels
- 300 gr. shrimps
- 500 gr. clams
- 2 ripe red tomatoes
- 1 garlic clove, a pinch of chili pepper, a handful of chopped parsley
- EVOO
- 1 glass of white wine
- 320 gr. spaghetti
Pulire accuratamente i muscoli, spurgare le vongole in acqua e sale per circa 2 ore e fare aprire separatamente entrambi i frutti di mare.
Togliere i gusci alle vongole ed alle cozze
Tenere da parte l'acqua dei muscoli filtrandola.
Clean the mussels carefully washing them several times. Let drain the clams in salted water for about 2 hours and then let them open in two different pots separately.
Remove the shells to mussels and clams.
Filter the mussels water and keep it aside.
In una padella capiente mettere l'aglio, 5 cucchiai di olio EVO ed il peperoncino e soffriggere per qualche minuto
Aggiungere i moscardini tagliati a pezzi e cuocerli in padella per circa 15 minuti versando il bicchiere di vino ed i pomodori a pezzetti. Mescolare bene.
In a large pan put the garlic clove, 5 tablespoons of extra virgin olive oil and chili pepper and fry for a few minutes.
Add the octopus cut into pieces and cook it for about 15 minutes pouring a glass of wine. Cut the tomatoes into cubes and put them together with the octopus. Mix well.
Bollire gli spaghetti
Boil the spaghetti
Nel frattempo aggiungere le cozze, le vongole e un bicchiere di acqua delle cozze e cuocere per altri 5 minuti.
In the meanwhile add the mussels, the clams and a glass of mussels' water and cook for other 5 minutes.
Scolare gli spaghetti al dente trattenendo un bicchiere di acqua di cottura ed aggiungerli al sugo di mare
Cospargere con prezzemolo tritato fresco.
Drain the "spaghetti al dente", keeping aside a glass of their cooking water. Add them to the seafood sauce.
Sprinkle with a handful of chopped parsley.
Davvero ottimo, un risultato gustoso e di buona qualità, ci credo che gli ospiti abbiano gradito.
RispondiEliminaLorenzo, mi fai sorridere...perchè quando invito gli amici si aspettano tutti qualcosa fatto con gli ingredienti che io preferisco: i frutti di mare!!!! Buona notte e grazie per la visita!
EliminaDeliciosos!!
RispondiEliminaMuchas gracias Pilar! sono così felice che ti sia piaciuto! Siamo fortunati che noi Mediterranei abbiamo dei sapori del mare così buoni! Un abbraccio e buona notte!
Elimina...x un piatto così farei follie :-D perfetto, equilibrato e davvero gustoso! Mi hai fatto venire anche a me una volgi inenarrabile anche se non mangio quasi mai la pasta :-P
RispondiEliminaBravissima tesoro e buon we <3
la zia consu
Ok ti invito per qualche mio piatto di pesce ;-) (senza pasta). Ma tu promettimi che se vengo da te mi insegni a panificare e fare i tuoi dolci meravigliosi!
EliminaUn gran bacio amica cara, ti auguro un week-end perfetto fatto di qualcosa che tu adori!
PS: Mi hanno regalato 2 taglieri per il compleanno. E' stato uno dei regali più apprezzati!!! tu mi capisci! Bacione
Buonissimi da noi un misto cosi li chiamano ...spaghetti allo scoglio....poi in realtà non tutto il pesce è scoglio ma se solo di questi...ai frutti di mare...
RispondiEliminaMaritozzo ne va matto. Brava anche nelle immagini chiare perfette come perfetto tutto vien fame e sono le ....19.00.
Buona domenica
Cara Edvige io vado proprio matta per i frutti di mare! Questi spaghetti quadrati sono proprio l'ideale per unirli ad un condimento di mare! Capisco la tua dolce metà!!!!! Grazie anche che ti siano piaciute le immagini.... ma credimi, tra il sugo, la pasta, apparecchiare, ed anche fare le foto, non è facile!!! Soprattutto con una famiglia che reclama la cena! Un bacione e buona domenica!
EliminaInfondo non è poi così male tornare alla vita normale se a tavola c'è un piatto così gustoso! Qualcosa mi suggerisce che qualcuno s'è leccato davvero i baffi.. peccato che non erano miei, eheh! Una ricetta ottima, sapientemente cucinata! Un bacione cara amica! Buon inizio settimana! <3
RispondiEliminaGrazie Anita! Scusa per il ritardo nel risponderti!!!! I frutti di mare sono la mia passione e quindi non sia mai....e poi gli spaghettoni quadrati sono di una bontà unica da provare!!! Buon week end amica cara ed un bacione!
EliminaUn plato de pasta realmente buenísimo con todo ese marisco, es una receta fantástica. Un beso.
RispondiEliminaAmo i frutti di mare ed accompagnati da questa meravigliosa pasta...ti posso assicurare che ho sognato! Un bacione cara Azucena!!!
Elimina