mercoledì 3 aprile 2013

ZUPPA DI COZZE

Le cozze piacciono o non piacciono. Io, personalmente le adoro, costano poco e conferiscono ad ogni piatto adeguato, il giusto odore e sapore del mare.
Le adoro tutte, da quelle grandi spagnole  che crude con qualche goccia di limone rilasciano un sapore salino unico, a quelle piccole bretoni o meglio della costa atlantica dell'Europa, ripiene di un frutto enorme dal gusto salino con toni dolci che i Francesi cucinano con aglio, cipolla o scalogno prezzemolo ed olio (personalmente non so se aggiungono anche il loro  vino bianco) accompagnate da  patatine fritte che "pucciano" nel sughetto....  Ho provato anche  le cozze neozelandesi (solo da congelate) grandissime e dal guscio verde, cucinate gratinate..buone:-)  si...ma rispetto alle nostre...forse bisogna essere in Nuova Zelanda...
Non perchè io sia ligure ma  le cozze di La Spezia sono davvero le migliori. Sono di media taglia, hanno un guscio di un nero vivido e luminoso, Il mollusco è di media grandezza ed in estate è un vero tripudio, perchè  "la cozza" è piatto principe, dall'antipasto al secondo.
Le mie preferite sono quelle ripiene. La preparazione è piuttosto lunga e complessa ma il risultato è davvero eccezionale.
Gioiosamente devo ammettere che le cozze di Sarde, in inverno sono uniche. Saporite, piene e gustose e disponibili per ogni piatto.

Ingredienti per 4 persone:   Range di prezzo 4/7 euro totali
-1 kg e 1/2  di cozze  (freschissime!!)
-1 spicchio d'aglio
- 1 bel ciuffo di prezzemolo
- Peperoncino
-  2 cucchiai di passata di pomodoro  o 1/2  pomodoro ramati tagliati a dadini
- 1/2 bicchiere di ottimo vino  bianco
- 2 giri di olio extravergine di oliva
- NOOOO  SALE!!

Pulire le cozze è un impegno. Bisogna togliere la barba laterale "tirandola  verso il basso" con un movimento  secco e deciso.





Lavarle accuratamente 3/4/5 volte sfregandole ogni volta


Tritare l'aglio ed il prezzemolo ed unire il peperoncino.












Un giro di colori  aggiungendo la salsa di pomodoro  o 2 pomodori tagliati a dadini...... e mezzo bicchiere di vino bianco buono



















Far cuocere cinque minuti ed aggiungere le cozze coprendo la pentola per farle aprire.
Girare il tutto.
Rilasceranno la loro acqua saporita che unita al sugo di base renderà l'intingolo delizioso.






Impiattare in singole zuppierine adagiando sul fondo di ognuna 2 crostoni di pane abbrustolito e sfregato con uno spicchio d'aglio


l

Nessun commento:

Posta un commento