lunedì 15 aprile 2013

ARROSTO DI LONZA DI MAIALE CON CREMA DI CIPOLLE

Questo piatto  di carne si colloca tra i miei piatti preferiti e farò felici tutti coloro che amano la carne, sebbene la cottura sia piuttosto lunga e bisogna seguirla, ma la preparazione di per sè è brevissima.
Vi chiederete perchè  e tra i miei piatti preferiti??? Fra breve vi spiegherò il perchè.
E' un gioco di sapori di terra,  fatto di cipolle, aglio e rosmarino e null'altro, meraviglioso connubio tra odori e gusti che ben si adattano  a questo trancio, abbastanza  magro e dalle nervature leggermente grasse che vanno a sciogliersi con l'intingolo di fondo che rendono la carne morbida e succosa. Gli ingredienti sono davvero pochi ma daranno vita a questo meraviglioso piatto che farà felice la famiglia, gli amici, ospiti inaspettati..e vedrete che vi chiederanno la ricetta.
Oggi andando al supermercato ho avuto quella classica botta di fortuna,  che 
capita di rado ed ho trovato la lonza di maiale ad un prezzo eccezionale ...ne ho comprato un chilo e mezzo.....

I contorni di questo piatto possono essere vari. Usando le patate tedesche, che secondo i miei personali gusti si adattano ad ogni tipo di preparazione, si possono fare un cremoso pure' oppure delle meravigliose patate all'aglio  e rosmarino. Ma chi vuole gustare un fresco piatto di verdure crude, un'insalata mista va benissimo, ma è necessario che ci sia il gusto delicato del sedano.

Ho messo in tavola del vino Grignolino piemontese..... che, secondo me, ben si adatta a questo tipo di carne (carne bianca ma piuttosto corposa dovuta dalla cottura)

Ingredienti per 6 persone                                    Range di prezzo: € 14 totali

- 1kg e mezzo di lonza di maiale
- 3/4 cipolle bionde grandi
- Rosmarino 2 rametti legati
- 2 bicchieri di vino bianco
- Brodo o acqua
- Sale q.b. Pepe e se si hanno aromi per arrosti, un abbondante spruzzata non guasta



Ecco gli ingredienti....                                                           Bisogna tritare la cipolla 
                                                                                              grossolanamente e legare il 
                                                                                              rosmarino affinchè perda 
                                                                                              meno aghi possibili 



Aromatizzare il pezzo di carne con sale, pepe ed aromi  per arrosti


 Soffriggere la cipolla per circa 5 minuti a fuoco medio e versare  mezzo bicchiere di vino bianco o di acqua per non farla bruciare ma renderla  morbida, viva e quasi invisibile.

Adagiare la carne nella pentola e farla  soffriggere da entrambi i lati per darle un aspetto dorato.  Bagnarla con i due bicchieri di vino e lasciare cuocere con coperchio affinchè si crei un ambiente umido.

Bagnare sempre la carne con del brodo o dell'acqua affinchè non diventi secca.

Vi voglio ricordare che il mio era un pezzo di carne di carne da un kg e mezzo e quindi i tempi di cottura erano abbastanza lunghi (circa un'ora ed un un quarto/un'ora e mezza  per un kg e mezzo di carne).


Togliere la carne (ormai ben cotta) dal fuoco per farla raffreddare onde tagliarla al meglio e  togliere dal fondo di cottura  il rametto di rosmarino legato . Nella pentola vi ritroverete un gustoso sughetto invitante nel quale sarà assolutamente VIETATO mettere del pane per gustare in anteprima il sapore del vostro piatto. Non ne avrete più la sorpresa.Credetemi...
Con un mixer ad immersione frullare il tutto. Otterrete una cremina sorprendentemente buona nella quale metterete a riscaldare (non cuocere) il vostro pezzo di carne ...Il sugo dovrà cuocersi ancora 5 minuti per addensarsi e prendere quel colore bruno così invitante...e la carne  si insaporirà ulteriormente.

Ecco perchè è tra i miei piatti preferiti..questo sughino cosi  "accattivante" abbondando nelle dosi e  sperando che ne rimanga,  la sera  od il pranzo seguente puo' condire tutta la pasta ripiena, dal tortellino ai pansoti, ed anche semplici tagliatelle, maltagliati e lasagnette...











Nessun commento:

Posta un commento