sabato 20 aprile 2013

POLLO ALLE ERBE AL FORNO! RICETTA LEGGERA

E' un piatto coinvolgente, pieno di profumo, leggero ed economico ( e questo non guasta mai).
Ho comprato delle cosce e sovracosce di pollo che mi sono fatta spellare dal mio macellaio, me le sono fatte tagliare in piccoli pezzi  in modo da farle cuocere abbastanza velocemente.
Ero indecisa se cucinarlo in umido oppure in una nuova maniera suggeritami da una mia amica, ho optato per la "nuova maniera"......

Mi sono fatta prendere dall'entusiasmo ed ho provato subito a metterla in pratica....
il risultato è stato delizioso.....ed ora sono qui a mostrarvela!

Ingredienti per 3 persone:               Range di prezzo: € 8 totali
- 3 cosce con sovracosce di pollo (1 a testa)
- Pangrattato 
- Polenta 3 cucchiai
- 1 rametto abbondante di rosmarino
- 6/7 foglie di salvia
- La buccia di 1 limone 
- Il succo di 1 limone
- Qualche fetta di limone
- 2 spicchi d'aglio
- Olio, sale q.b. pepe

I MIEI INGREDIENTI

Tritare il rosmarino ed  e la salvia molto finemente










Prendere il pangrattato unire i 3 cucchiai di polenta di mais, il rosmarino e la salvia tritate, il sale, una generosa macinata di pepe e la buccia di mezzo limone grattugiato.  Con le mani mischiare tutti gli ingredienti  in modo che siano ben distribuiti.
Prendere i pezzi di pollo ed impanare generosamente  in modo che siano avvolti da questa gustosa panatura.


In una pirofila  mettere due giri d'olio ed adagiare il pollo, grattare la buccia del limone rimanente su tutto il pollo.

Spremere lo stesso limone  e versare il  suo succo nella pirofila.  Tagliare 4 fette di limone e porle sopra il pollo unitamente ai due spicchi d'aglio affettati sottilmente.

Infornare  a 200° e cuocere per 45 minuti girando la pietanza  di tanto in tanto.





Ecco i miei pezzi di pollo croccantissimi e profumati.
Come contorno ho  unito delle zucchine saltate in padella con olio aglio ed i sapori tritati precedentemente. 



Nessun commento:

Posta un commento