sabato 13 aprile 2013

UN GIRETTO AL MERCATO ORIENTALE DI GENOVA


E' sempre affascinante  fare un giro al Mercato Orientale di Genova. 
Situato nella centralissima  Via XX Settembre, strada di negozi ed uffici, questo mercato offre  deliziose  squisitezze per soddisfare qualsiasi tipo di palato. Bellissimo nella sua struttura rotonda , coloratissimo e gioioso per la vita culinaria che  si respira,  l'Orientale val bene un "tour" anche per chi non è di Genova.
Tutto.  Si trova veramente di tutto in questa piccola porzione di città,  dalle varie pescherie, ai banchi della frutta e verdura, dalle spezie ai frutti esotici,  e poi ancora, panetterie, salumerie, pollerie, tripperie, macellerie ed anche tessuti ed articoli per la casa, insomma è una sorta di  "centro commerciale" all'antica, dove tutto è rimasto fermo nel tempo e gli odori, i sapori, i colori ed i suoni tipici della gente che vende e che invita a comprare fanno esulare e dimenticare  il frastuono assordante della città.
La creatività è di casa in questo mercato ed il sogno è permesso.
Da qui nascono le prime idee per i nostri piatti che prenderanno forma  per il pranzo o per la cena ed io fantastico, magari in coda a qualche banco, su cosa preparerà la persona davanti a me che compra  questo e quell' ingrediente e spesso  e perchè no, chiedo cosa cucinerà o chiederà a me qualche consiglio su come cucinare un determinato piatto (mi è successo proprio oggi che una giovane sposa, mi ha chiesto come si cucinava lo stoccafisso bollito alla genovese....)
Insomma per me l'Orientale  è una fucina di idee, di fantasie, di voglie che prima o poi si avverano.........

AL BANCO DEL SOTTOSALE, SOTTACETI E SOTTOLIO






AL BANCO DELLE SPEZIE





AL BANCO DELLA FRUTTA (ESOTICA E NO)






LA TRIPPERIA











Nessun commento:

Posta un commento