mercoledì 22 maggio 2013

IL PANE DELLE NOSTRE TAVOLE


Cibo primario. Farina, acqua  e lievito  e fuoco. Ma anche senza lievito, e la storia ce lo insegna,  un buon pane si può fare lo stesso. E chi non ha un pezzo di pane sulla tavola durante un pasto??
Oggi, mi sono divertita. Quando sono entrata nella mia panetteria di fiducia ed ho chiesto un  pezzo singolo di quasi ogni specie, la signorina di turno dietro il banco ha detto: "Sabrina, la servi tu la signora?" Mani tra i capelli tra tutte le ragazze..esclusa  Sabrina, che mi delucidato sulle varie qualità che metteva nel sacchetto, e sugli ingredienti di cui era composto questo meraviglioso prodotto. Ringrazio Sabrina, che è stata paziente,  meravigliosa ed esaustiva nelle sue spiegazioni.
In Italia abbiamo meravigliosi tipi di pane dai più semplici ai più elaborati, ma tutti buoni, unici direi...
La miscela di questo meraviglioso prodotto è sempre la solita,  ma ogni piccola e diversa forma fa comprendere la diversità ed il gusto.
Sembra tutto uguale, ma ognuno ha un piccolo segreto che lo contraddistingue dagli altri:  o la sapidità,  od i tipi diversi di  farina, gli ingredienti per insaporirlo, la cottura, i grassi..
Io amo il pane di grano duro, croccante e senza un filo di grasso. Bello da vedersi perchè per me rappresenta il pane ...che scrocchia e che ben si adatta  a qualsiasi intingolo e decisamente unico da farcire  e da mangiare. 



                     
All'estrema sinistra marinaretta alle patate                      Al centro una buona ciabatta di grano 
piccola piatta e gustosa per i panini                                  duro per gustosi panini mediterranei           
                                                                                     
                                                                                  

















CIABATTA DI GRANO DURO




Pane alle noci all'estrema sinistra, pane all'acqua al centro e  pane di grano duro alla destra



PANINI

In alto a sinistra  pane di grissini..ottimo con una grana che si gusta. Al centro pane all'acqua. A sinistra in basso pane all'olio. In basso pane di segale.


Pan di segale..cereali salutari!


CUSCINI DI BONTA'



Nessun commento:

Posta un commento