giovedì 27 giugno 2013

ACCIUGHE E PATATE ALLA PIZZAIOLA

ANCHOVIES AND POTATOES  "PIZZAIOLA"

Il mare non è stato clemente nei giorni scorsi. Venerdì scorso il vento preannunciava una mareggiata che sabato è arrivata regolarmente. Mareggiata che ha reso felici i surfisti ed i kitesurfisti, che ha reso infelici chi è andato in spiaggia a farsi un bagno o a prendere il sole  ed i pescatori che avevano capito che con quel mare non ci sarebbe stata un acciuga nel raggio di miglia e miglia.
Infatti,  anche ieri che il mare si stava quietando e le onde con le creste hanno dato  posto alle onde lunghe e vigorose, la pesca è stata poco fortunata.
Non sono andata al mercato oggi, per la mancanza di tempo, per la paura di  entrare tardi in ufficio e non trovare un posto  per il motorino nel centro più centro di Genova a rischio di  un multone che non scherza affatto.
Allora sulla via per il lavoro  mi sono fermata in una pescheria dove non vado spesso, per questione di praticità, pur avendo prodotti eccelsi.
Come sempre le acciughe hanno catturato il mio sguardo....o meglio il loro  sguardo hanno catturato il mio: belle, con i loro dorsi azzurri, l'occhio vivo e la loro compattezza, mi hanno conquistato...escluso il prezzo...che per la prima volta in questa stagione era altissimo
Non mi sono scoraggiata per nulla al mondo, anche perchè, gironzolando tra i vicoli e vicoletti della mia bellissima città, pullulante ormai di ristorantini e trattorie ad alcuni dei quali non si dà mezzo baiocco, ho visto che un piatto di acciughe fritte (ne danno solitamente 6 in ogni piatto) il prezzo variava dai 10 ai 12 euro. Follia pura.
Oggi il prezzo era alto ma andava a compensare tutte quelle giornate quando le acciughe costavano soltanto 2.50/2,90 euro al chilo.
Ho comprato mezzo chilo di acciughe (che il pescivendolo mi ha pulito e disliscato) ed un chilo di muscoli. 
Cena unica  con muscoli alla marinara, acciughe marinate (mia ricetta su blog) e un piatto di acciughe con patate sottilissime cucinate alla pizzaiola.  Tutto spendendo meno di 10 euro...... per 2 persone e mezzo...perchè Giulia non ha mangiato i muscoli...
E' stato un buon affare!


Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di acciughe ( alcune le ho fatte marinate)
- 2 pomodori  perini san marzano maturi
- 1 patata grande
- Olio Evo, origano, sale capperi


Ingredients for 2 people
- 500 grams of anchovies (I marinated some of them  as per my previous recipe that you can find in my 
   blog)
- 2 ripe San Marzano  tomatoes
- 1 potato
-  EV Oil, oregano, salt  and capers

Tagliare le patate molto sottilmente perche le acciughe richiedono  tempi di cottura brevi
Su una teglia da forno mettere della carta forno preventivamente bagnata con acqua e versare un filo d'olio. Adagiare le patate in modo da ricoprire la teglia.

Cut the potatoes very thin because the anchovies require short cooking times
On a oven pan put greaseproof paper wetted with water, and pour a little olive oil. Lay the potatoes to coat the pan

Salare lo strato di patate ed adagiare le acciughe

Put salt on the potato layer and lay the anchovies down




Sminuzzare i pomodori levando i semi e metterli sopra le acciughe

Remove the seeds from the tomatoes  chop them  and put over the anchovies





In una tazzina versare l'olio, e mettere l'origano ed un pizzico di sale . Aggiungere un cucchiaino  del condimento su ogni acciuga.

In a cup pour EVoil oregano and a pinch of salt. Season it putting a teaspoon of  this oil on each anchovy (only a bit)




Aggiungere una manciata di capperi e mettere in forno caldo a 180° per 20  minuti
Add a handful of capers and put in preheated oven at 180° for 20 minutes




Acciughe e Vermentino...quale miglior connubio in terra Ligure?


Anchovies and Vermentino ... what better combination in Liguria?









2 commenti:

  1. Come si suol dire "alla faccia dei ristoranti"! Il ristorante l'hai portato direttamente a casa tua, un'altra ricetta "ad hoc"! Adoro il pesce in tutti i modi.. vorrei vivere in una città come la tua per poterlo mangiare più spesso!! Un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Anita, mi fa molto piacere quello che hai scritto! A Genova il pesce è buono ma anche Bologna non scherza affatto. Ho vissuto 4 anni a Bologna e mi ricordo che andavo a comprare il pesce nei bei vicoli bolognesi pieni di negozi con cose buonissime......era dalle parte di via Drapperie e zone limitrofe Quanti anni sono trascorsi!
    Buon week end anche a te! Speriamo che faccia un po' più caldo però! Un abbraccio :)

    RispondiElimina