venerdì 7 giugno 2013

SALSA AL BASILICO

BASIL SAUCE

Oggi è il compleanno di mio marito e quindi per  cena ho pensato di preparargli qualcosa di speciale in modo da incoronare il suo anniversario  nel migliore dei modi.
Antipasto: polpettine  di tonno fritte
Primo:  Linguine alle vongole
Secondo: Ombrina in crosta di sale con salsa al basilico
Sono ricette che poi andrò a postare fra qualche giorno in quanto devono essere fatte sul momento e non ho ancora a  disposizione le foto eccetto per la salsina al basilico che l'ho preparata con anticipo.
Questo è un delizioso connubio di sapori mediterranei che ben si sposa con i pesci al sale, ai ferri ed anche bolliti.  Ha un tocco di frizzante freschezza che esalta il gusto del pesce.
Speriamo gli piaccia, anche perchè è la prima volta che  la preparo....io l'ho assaggiata...mmmmm buonissima!

Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzetto di basilico
- 1 pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- Olio EVO, sale e pepe

Ingredients for 4 people:
- 1 bunch of basil
- 1 tomato
- 1 clove of garlic
- 1 shallot
- 1 teaspoon of white vinegar
- EVO oil, salt and pepper




Lavare ed asciugare bene le foglie di basilico e tritarle con lo spicchio d'aglio.
Versare 4 cucchiai d'olio salare e pepare.
Tritare finemente lo scalogno ed unirlo alla salsa di basilico.

Wash and wipe  the basil leaves and chop them together  with the garlic clove.
Pour 4 tablespoons of olive oil, put salt and pepper.
Chop the shallot thinly  and add it to the basil sauce




Lavare e togliere i semi al pomodoro. Tritarlo grossolanamente.

Wash the tomato and remove the seeds. Chop it coarsely









Unirlo al "pesto" aggiungendo 1/2 cucchiaini di aceto bianco e mescolare bene.

Combine it to the "pesto" and  add 1/2 teaspoons of white vinegar and mix well.





Nessun commento:

Posta un commento