lunedì 17 giugno 2013

COZZE GRATINATE...UN LAVORACCIO CHE PREMIA.

MUSSELS GRATIN....

Amo tutti i frutti di mare, soprattutto in estate quando il loro tripudio è al massimo.  Le cozze sono piene e gustose, le vongole, hanno un sapore unico,  i cannolicchi  sono squisiti  le arselle ripiene di acqua di mare.... insomma c'è da divertirsi nel costruire  antipasti,  primi, sughi e secondi.
Come sempre, e complicando la mia esistenza, in questo piatto apro le cozze da crude. Voi vi chiederete perchè. Perche hanno un gusto unico   e contengono la loro preziosa acqua che è il miglior condimento a questo piatto.
Faticaccia è vero, ma  che è unica ed incontrastata di fronte al gran sapore che si ottiene a fine cottura,  resa appieno da una morbidezza del frutto di mare che va oltre all'immaginazione. Un piatto prelibato, anzi prelibatissimo per il lavoro accurato che si dedica a questi preziosi frutti di mare, dal basso costo, ma dall'alto gusto  e prelibatezza.


Ingredienti per 3 persone: 
- 1,2 Kg. di cozze
- 2 pomodori san Marzano
- Prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- Peperoncino
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Pan grattato
- Olio EVO


Ingredients for 3 people:
- 1.2 kg of mussels
- 2 San Marzano tomatoes
- Parsley
- 1 clove of garlic
- Chilli
- Half  glass of white wine
- Breadcrumbs
- Oil EVO

Aprire i muscoli tenendo la loro acqua

Open the mussels keeping their water aside.










In una ciotola mettere il prezzemolo tritato e l'aglio, la polpa di pomodoro, il peperoncino e versare il mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere olio EV e l'acqua cozze.
Mescolare tutti gli ingredienti.

In a bowl put the minced parsley and  garlic,  the chopped tomatoes,  the hot chilli and pour the half glass of white wine. Add  EV Oil and the mussels water.
Stir all the ingredients.



Mettere un cucchiaino della miscela su ogni cozza

Put a teaspoon of the mixture on each mussel.












Spargere il pangrattato e mettere in forno caldo (200°)  per circa 10/15 minutes.

Sprinkle the breadcrumbs on the mussels and put in hot oven (200°C) for 10/15 minutes












Confesso:  il livello di " acquolina in bocca" era talmente alto che non ho badato a niente..nè alle foto nè alle presentazioni del piatto....
Ho preso una cozza e poi due poi tre ...e mi sono fatta prendere dalla gola. 
Posso assaggiare? E' stata la domanda delle mie figlie e di mio marito...
Si dice no? Ed il piatto è rimasto vuoto in un battibaleno.

I admit:   the level of "mouth watering" was so high  that I wasn't careful  of anything .. neither the pictures nor to the presentation of the dish ....
I took one mussel and then two then three ... and I was seduced by almost all of them. That's why there is no presentation......
Can I try them?  That was the question of my daughters and my husband ...
And the dish was empty in short order.....





2 commenti:

  1. Ciao Marina!! Con la tua ricetta mi hai fatto venire ancora più voglia di andare al mare, comprare delle cozze freschissime e ripetere la tua ricetta tale e quale! Sono una meraviglia e devono essere golosissime! Buon inizio settimana! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Anita, appena ti capita provale e poi mi dici!!! Un abbraccio anche a te.... E ti seguo sempre! Le tue ricette sono meravigliose!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina