domenica 5 gennaio 2014

CARPACCIO DI FILETTO CON CREMA DI GORGONZOLA E NOCI

BEEF TENDERLOIN CARPACCIO WITH GORGONZOLA CREAM AND WALNUTS

Dopo tanti giorni trascorsi in cucina in questo ultimo periodo...devo ammettere che per almeno un bel po' preparerò piatti semplici che non richiedano un certo impegno e sopratutto leggeri.
Abbiamo fatto fuori un po' di avanzi  dell'ultimo dell'anno ma quello che non siamo riusciti a far fuori erano le noci che avevo in quantità industriali.
Questo piatto così tanto amato da Giulia e cassiato totalmente da Francesca che (non ama il gorgonzola) ha fatto sì che mi ritrovassi a fare una semplice hamburger al rosmarino tritato per lei  e per noi questo delizioso carpaccio di filetto al gorgonzola nel quale la scarpetta, con un buon pane croccante, è stato il protagonista vero del piatto.
Semplicissimo, da prepararsi, gustosissimo e, al di là del gorgonzola che non è un formaggio non tanto magro,  l'ho diluito con del latte parzialmente scremato invece della panna liquida, con il mini pimer ho fluidificato il tutto in modo che una volta posato sulla carne son si solidificasse.....ed il risultato è una cremina al gorgonzola che oltre a coprire un piatto di carne sarebbe stato  anche il giusto accompagnamento  per una polenta, o della pasta.....
Finalmente sono riuscita in parte a dar fondo alla mia riserva di noci e come per incanto questo piatto è stato il giusto equilibrio gustoso dopo le cene e pranzi festivi. Ottimo e se accompagnata ad un insalata di valeriana fresca condita con solo olio e sale.

Ingredienti per 3 persone:
- 400 gr. di filetto di manzo affettato a carpaccio
- 100 gr. di gorgonzola cremosa
- 1  e mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato
- Noci
- Sale (poco)

Ingredients for 3 people:
- 400 gr. Sliced ​​beef tenderloin carpaccio
- 100 gr. creamy gorgonzola
- 1 and half a glass of semi-skimmed milk
- Nuts
- Salt (a little)

In un piatto largo adagiare il carpaccio.
In una padella antiaderente  mettere il gorgonzola ed un bicchiere e mezzo di latte parzialmente scremato. A fuoco minimo scogliere  il gorgonzola.

In a large plate lay the carpaccio.
In a pan put the blue cheese and a glass and a half of semi-skimmed milk. Over low fire melt the gorgonzola with the milk.













Con un mixer creare una crema uniforme

Make a cream with a blender



Adagiarla sul carpaccio ed unire le noci sgusciate

Pour the cream on the carpaccio and add walnuts










12 commenti:

  1. Ben preparato e con un risultato gustoso, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Personalmente stravedo per il gorgonzola!!! Buona Serata e grazie per la visita!

      Elimina
  2. quando c'è il gorgonzola io ci sono....anche se c'è la carne cruda? non so...ma si dai!! mi piace molto!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina cara, anche io stravedo per il gorgonzola e questo abbinamento personalmente è da provare! Un bacione e buona serata!!! :-)

      Elimina
  3. Buono sopra tutto il gorgozola con le noci il carpaccio non sono amica del crudo ma la salsina siiiiiiii buona Epifania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti sono attratti da questa salsina!!!! In effetti è buonissima....se non sei amante del crudo provala sulla polenta!! Una squisitezza! Buona Epifania!!!!! Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  4. ....ho una scopa grossa e nodosa ha i suoi anni...70 ma è veloce e comoda ormai conosce la strada..forse l'hai vista...ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo eri proprio tu????? Si, si ti ho vista!!!!! Un abbraccio!

      Elimina
  5. Hola Marina¡ lo primero desearte un Feliz año. Este plato se ve estupendo y muy apetecible, es una receta muy rica. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azucena!! Felice Anno anche te. Sono felice che il mio filetto in carpaccio ti sia piaciuto ! E' da provare, visto che è facile, veloce ed il carpaccio piace a tutti! Un bacione! e buon week end!

      Elimina
  6. Cara Marina come si suol dire "chi ben comincia.." e questo piatto conferma le prelibatezze che ogni volta escono dalla tua cucina! Un piatto leggero, di gusto, a cui è impossibile non fare la scarpetta (come giustamente dici)! Un bacione cara amica e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti mia cara amica! Ti ringrazio per la visita e sono felice che questo piatto ti sia piaciuto!
      Il carpaccio è sempre un piatto apprezzato, fresco in estate ma con il gorgonzola e le noci diventa un antipasto invernale davvero piacevole. Ti auguro un buon week end Anita cara e ti mando un gran bacione! :-)

      Elimina