sabato 18 gennaio 2014

BACCALA' FRITTO IN SALSA DI POMODORO CON CIPOLLE

FRIED SALTED CODFISH IN TOMATOES AND ONIONS SAUCE.

Thanks God it's Saturday! Ho avuto una settimanina da dimenticare. Ogni giorno era un turbinio di cose da fare, riunioni dove andare, uffici statali con relative code di ore, mini trasloco...Insomma devo dire che questo vortice non mi ha permesso di pensare ai miei amici, al mio blog, alla mia cucina ed alle ricette che ho in mente. Inoltre il tempo meteo non mi ha aiutato. Escluso Mercoledì la pioggia è stata una compagna incollata al mio impermeabilone stagno che certo non ha giovato negli spostamenti in città...sempre ed esclusivamente con il mio scooter.
Anche il mio gironzolare al mercato è stato un offuscato sogno fatto con l'immaginazione. Presa dai tempi  corti mi buttavo in un supermercato cercando di dar tempra in pochi minuti  a ricette buone semplici e gustose....che riuscivano...ma ero io che ero stremata nel dover riprendere le foto,  affamata con il fiato corto e dopo una giornata  sotto l'acqua che francamente ti fa semplicemente sognare un buon brodo caldo con  una pastina fine e con del grana buttato in abbondanza!
Mi sono arresa ieri sera, avevo voglia di pesce, le pescherie erano chiuse e sono andata dal mio prediletto rivenditore di  stoccafisso e baccalà  in Piazza Scio dove non si sbaglia mai!
Ho comprato due bei pezzi di baccalà che sapevo già come  cucinarli. Mi sono precipitata a casa, fradicia e felice di preparare questo piatto e di mettere le gambe sotto il tavolo  ben sapendo che le mie ragazze erano a cena fuori insieme e che io e mio marito, davanti ad un buon bicchiere di vino bianco, ci saremmo seduti tranquilli e gaudenti di questo buon piatto.

Ingredienti per 2 persone:
- 2 pezzi di baccalà dissalato (400 gr)
- 1 bicchiere di farina
- 2 cipolle
- 1 spicchio d'aglio
-  200 gr. di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
-  prezzemolo ed olio EVO

Ingredients for 2 people: 
- 2 pieces of desalted  and soaked cod (400 gr) 
- 1 glass of flour
- 2 onions 
- 1  garlic's clove 
- 200 gr. of chopped tomatoes 
- 1 glass of white wine 
- Parsley and extra virgin olive oil




Infarinare il baccalà e scaldare l'olio in un una padella. Friggere  fino a quando il baccalà risulti dorato.

Dry the cod with a piece of kitchen paper, flour and fry it into a pan  with hot EVO oil, until the cod will be golden.





Affettare le cipolle sottilmente e farle appassire in una padella con olio finchè risultino trasparenti.
Versare il bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per circa 10 minuti.
Unire i pezzi di baccalà fritti al sugo di pomodori e cipolle

Slice the onions thinly, put the garlic's clove, make them ligthly fry until they will be transparent.
Pour the glass of white wine and let it evaporate
Add the tomatoes sauce and cook for about 10 minutes.
Combine the fried cod with the tomatoes sauce.







Mescolare bene, i pezzi di baccalà dovranno sfaldarsi

Mix well, in order to break  the cod in chips




Cospargere  una manciata di prezzemolo tritato

Spread  a handful of chopped parsley









7 commenti:

  1. Purtroppo capita a tutti i momenti in cui siamo pieni di cose da fare, comunque dai l'importante è mai fermarsi, nemmeno in cucina e vedo che infatti fai sempre delle ricette deliziose, che buono questo baccalà, brava.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Annalisa!!! Meno male che questo piatto è gustoso e rapidissimo!!! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  2. a me un bel pezzo di pane!! c'è un sughetto talmente delizioso che fare la scarpetta è il minimo!!! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo ma solo per me baccalà o stoccafisso maritozzo proprio non ne vuol sapere. Una sera che è fuori a cena lo faccio per me. Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. La tua mancanza s'è sentita parecchio cara amica! Sono felice abbia postato questo piatto, l'ideale per coccolarsi dopo una settimana frenetica come la tua.. un vero toccasana da ripetere al più presto anche a casa mia (che sono una tenerona ahahah!)! Un bacione e buon lunedì! <3

    RispondiElimina
  5. me lo preparava sempre mia mamma e devo dire che purtroppo certe ricette si stanno perdendo per favorirne quelle più classiche (baccalà lesso, fritto o al pomodoro con olive), ma fritto con il sugo di pomodoro saranno circa 10 anni che non lo mangio più e lo ricordo ottimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Sircoleman al giorno d'oggi le ricette della tradizione si stanno perdendo. L'avvento di tutti nuovi chef che mescolano sapori inusuali e che, secondo me ,poco ci azzaccano, fanno dimenticare il gusto di una volta. Anche la mia mamma lo preparava ed era buono, buono davvero. Ho cercato di riproporlo come lo faceva lei...io ho fatto un unico cambiamento. Ho aggiunto il prezzemolo fresco alla fine..... Grazie per il commento ben apprezzato!

      Elimina