martedì 8 ottobre 2013

BACCALA' CON PATATE E POMODORI

SALTED SOAKED COD WITH POTATOES AND TOMATOES

No! Mi devo essere beccata un virus di stagione perdiana! O qualche freddo/caldo improvviso... Insomma  senza voce per circa una settimana, senza alcun sintomo e poi tracheite ad oltranza che mi ha fatto scomparire anche la voglia di far da mangiare. Non sia mai da me! Meno male che la parte pulsante del mio cuore, (la famiglia) l'ha capito e mi ha alleviato questo compito gioioso quando si sta bene ma altrettanto oneroso quando si sta male. Le mie ragazze nonostante fossero impegnate nei loro lavori e ed il mio adorato Eugenio mi hanno dato una grande mano...
La mamma non è una chef, cucina e basta e con grande piacere.... la mamma cuoca è una quotidianità che mai deve mancare... va a lavorare, fa la spesa , cucina e mette a posto ogni singolo utensile usato ed un sacco d'altro...
E' dal 2 di ottobre data in cui mi sono svegliata tirando acuti (non voluti) della malora, ho capito che le mie corde vocali non stavano proprio bene ed ho iniziato tra passati di verdure, e vellutate sfruttando anche le ricette  delle mie amiche di pentola... ;-) e tra un brodo di ottima carne,  té e tisane ho cercato di farmi  sempre qualcosa di caldo per meritarmi l'acquisizione della mia mia voce, che è squillante già di suo e capisco anche che qualche volta, la mia famiglia la vorrebbe zittire!
Però  stasera è rinata la voglia di rifare e di mettermi in cucina...sarà mai che sto meglio?? Fosse vero evviva !
Ho voluto preparare un buonissimo filettone di baccalà in maniera facilissima e gustosissima...che mi ha impegnato più o meno 15/20 minuti.
Questo piatto è proponibile anche con i filetti di merluzzo fresco e come sempre  le patate devono essere in pentola con un buon margine di anticipo in quanto il merluzzo fresco impiega 5 minuti a cuocersi...
Un buon piatto credetemi , veloce  e divertente che si può proporre ad una cena con tanti e tanti amici!

Ingredienti per 4 persone
-  1 Filetto di baccalà ammollato da circa 800 gr.
- 2 patate grandi
- 3/4 pomodori perini maturi
- 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, peperoncino piccante
- Mezzo bicchiere di vino bianco.

Ingredients for 4 people
- Fillet of salted cod soaked of about 800 grams.
- 2  potatoes
- 3/4 ripe plum tomatoes
- 1 clove of garlic, parsley, hot pepper
- Half a glass of white wine.

















In una padella mettere 4 giri di olio, e soffriggere il prezzemolo e l'aglio tritati. Aggiungere il peperoncino.


In a pan pour 4 tablespoon of oil and sauté the chopped parsley and garlic. Add the red pepper.







Mettere le patate ed i pomodori tagliati a cubi, versare il mezzo bicchiere di vino bianco. Mettere un coperchio e cuocere per circa 10 minuti fino a quando le patate saranno quasi cotte.

Cut  the potatoes and tomatoes  into cubes and add them to sautèed parsley and garlic, pour half a glass of white wine and  put a lid.  Cook for about 10 minutes until the potatoes are almost cooked.







Tagliare il filetto di baccalà a pezzi

Cut the cod fillet in big pieces





Mettere il filetto di baccalà insieme alle patate e pomodori e cuocere per circa 10 minuti  girando il baccalà ogni tanto.

Place the cod pieces together with the potatoes and tomatoes and cook for about 10 minutes,  turning the pieces of cod frequently.











Il risultato è appetitoso.

The result is tempting and tasty















8 commenti:

  1. Risposte
    1. Brava Cristina! Gustalo questo baccalà ...è buonissimo! Poi mi dici! Buona giornata anche a te!

      Elimina
    2. Cristina, sono strafelice che ti sia piaciuto! Buon fine settimana! Un abbraccio

      Elimina
  2. Cara Marina, questa stagione è tremenda.. ammalarsi è un attimo! E' da una settimana che Bologna ci regala giornate uggiose e novembrine.. per cercare un po' di calore mi rifugio in cucina! Il tuo baccalà sapientemente cucinato è un tripudio di colori e sapori.. altamente confortante! Un grande bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita! E' bello rifugiarsi in cucina con il tempaccio e sfoderare nuove ricette e nuovi piatti!
      Il baccalà è un piatto molto versatile che se cucinato con qualche buon sughetto lo si può accompagnare anche ad un bella porzione di polenta...ed ecco lì che diventa un piatto invernale!
      Buon giornata Anita cara un abbraccio ed un bacione :-)

      Elimina
  3. Marina, una deliciosa receta, buena no... buenísima, me la llevo a mi cocina para prepararla porque en casa nos gusta mucho el bacalao y así no lo hemos preparado nunca. Gracias por compartirla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita ed il tuo commento mi ha fatto davvero piacere! Io adoro il baccalà e questo è un modo molto semplice ma molto gustoso!! Buona serata e grazie ancora!

      Elimina