sabato 5 aprile 2014

SPEZZATINO DI SALMONE CARCIOFI E MAZZANCOLLE

SALMON AND SHRIMPS  STEW WITH ARTICHOKES

Oggi ho lasciato il mio scooterino a casa. Il tempo invogliava a fare una passeggiata sotto il tiepido sole primaverile con il mare calmo ed azzurro chiaro che mi accompagnava tenendomi compagnia. Un gran bel vedere le barche a vela in lontananza che danzavano pacate con la sottile brezza che sfiorava il mare. Mi sono concessa questo momento di pausa lontana dal traffico, lontana dai parcheggi introvabili e dai vigili urbani "vigili" a farti una multa. Ho respirato a pieni polmoni quell'aria di libertà che mi ha fatto dimenticare la settimana nel traffico lontana dalla gente che ti "sputa" in faccia anche quando vuoi dare un semplice aiuto, lontana dalla tristezza nel vedere visi  intrisi di preoccupazioni.
Libera. Oggi ero libera davvero ed ho percorso la mia passeggiata a mare, respirando lo iodio, facendomi accarezzare dal sole e camminando comodamente con le mie scarpe da ginnastica che vengono riservate solo per i fine settimana.  Per andare al mercato a fare la spesa ho dovuto deviare ed ho abbandonato quello scorcio così bello che per circa un'ora mi ha fatto vivere  solo con me stessa  a contatto con  le meraviglie della natura.
E mi sono ritrovata in un battibaleno  a fronteggiare  la mia realtà quotidiana, costruita sul "costruire" dei pranzi e delle cene per coloro che mi attendono a casa e che confidano nelle mie idee e nei risultati che quasi sempre...appagano tutti.
Così come oggi,  che ho velocizzato il pranzo  con fave, salame e formaggio sardo, e per la sera invece, ho pensato ad uno spezzatino di salmone, carciofi e mazzancolle.
L'unico neo in quel momento era la mancanza dello scooterino. Carica di borse, con i carciofi che pungevano e le fave che mi uscivano dalle borse ho pensato che il ritorno a piedi sarebbe stato impossibile. Ho atteso il mio 42 che mi ha portato a casa. Insomma qualcosa di alternativo oggi......

Quello che oggi i miei occhi hanno visto....
This is what my eyes saw today.....









Ingredienti per 3 persone:
- 3 carciofi grandi
- 4 fette di salmone 
- 4 etti di  mazzancolle o gamberetti
- 2 limoni
- 1 spicchio d'aglio
- Manciata di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio EV, sale e pepe

Ingredients for 3 people: 
- 3 large artichokes 
- 4 slices of salmon 
- 400 of shrimps
- 2 lemons 
- 1 clove of garlic 
- Handful of parsley 
- 1 glass of white wine 
- EV oil, salt and pepper




Pulire ed affettare sottilmente   i carciofi e metterli  in una ciotola con acqua fredda ed il succo di mezzo limone.
Eliminare la pelle del salmone e tagliarlo a cubetti.

Clean and thinly slice the artichokes and place them in a bowl with cold water and the juice of half a lemon.
Remove the salmon skin and cut it in little cubes.



In una padella far  soffriggere olio l'aglio ed il prezzemolo ed aggiungere i  carciofi. Far cuocere lentamente versando il bicchiere di vino  facendolo evaporare.  Aggiungere sale e pepe e coprire con un coperchio. Cuocere per circa 5 minuti.

In a skillet, sauté garlic  EV oil anda handful of chopped  parsley then  add the artichokes. Cook slowly pouring a glass of wine, let it to evaporate. Add salt and pepper and cover with a lid. Cook for about 5 minutes.



Aggiungere il salmone a cubetti e cuocere il salmone per cinque minuti. Spremere il succo di un limone

Add the salmon and cook it for five minute. Squeeze a lemon and pour its juice  in the pan. 



 




Sgusciare i gamberetti ed aggiungerli al salmone ed ai carciofi  Coprire  con un coperchio e cuocere per altri  5 minuti.

Remove the skin of the shrimps and add them to the salmon and artichokes. Cover with a lid and cook for other 5 minutes.










6 commenti:

  1. Questi scorci invitano proprio ad una bella passeggiata che oltre che salutare x il copro lo è anche x la mente ^_*
    Beata te che oggi ti 6 goduta una bellissima giornata di sole, qui ha anche piovuto :-( ed il mio mal di testa non ha aiutato ad affrontare con sprint la giornata :-(
    Complimenti x questo bel piatto, è davvero invitante :-D
    Felice we tesoro mio <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che c'è stato il sole cara Consuelo! Qui a Genova è piovuto quasi tutto l'inverno e queste giornate ora sono apprezzate!!! Grazie per i complimenti, amica mia, questa ricetta è veloce, salutare e buonissima! :) Buona notte! <3

      Elimina
  2. In queste giornate la mancanza di avere il mare vicino la sento tantissimo.. e posso immaginare la pace e la pienezza di quei momenti in cui passeggi vicino al mare ad ammirare il paesaggio. Uffetta! Se ci fosse stato un giovanotto gentile a portare le sporte della spesa sarebbe stato perfetto.. ma inutile dirlo con i tempi che corrono! Un bacione cara Marina!
    P.S: spezzatino impeccabile, come sempre!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sogno Anita! Il mio fidanzato attuale e marito da 27 anni era a farsi l'ultima gara di sci della stagione..e lasciamolo fare! Il mio bus 42 è stato il vero amico che mi ha riportato a casa... Ma...spezzatino riuscito!!! Evvai! Un bacione anche a te Anita amica cara con vero cappello da cuoca! :)

      Elimina
  3. Le immagini sono stupende come quelle del tuo piatto. Favoloso adoro anch'io i crostacei solo che non è facile trovarlifreschi qui pur essendo città di mare.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige! Grazie per i tuoi commenti! Per i crostacei anche qui non è facili trovarli ...ma il Venerdì è un tripudio! Un abbraccio!

      Elimina