domenica 13 aprile 2014

SALAMELLE CON FAGIOLI

FRESH PORK SAUSAGES WITH BEANS

E' l'ultimo piatto  invernale. Visto che il caldo vero è ancora lontano  ho pensato che avrei potuto ancora a mettere in tavola un piatto tipicamente invernale, direi quasi da montagna,  ma che mette gioia solo a vederlo. Devo proprio dire che  ho trovato dal mio usuale fornitore di salumi, delle salamelle che arrivano da Piacenza  e che sono di una bontà unica e che verrebbe voglia di mangiarle anche crude. Molto magre ben aromatizzate senza togliere il gusto  della buona pasta di maiale, sono dei salamotti che si prestano bene ad essere grigliate, infilate dentro un buon panino stile americano con cipolla pomodoro possono essere un'ottima alternativa al classico hamburger "USA style".
Invece, mi sono fatta prendere dalla mia italianità, fatta di cucina tradizionale  dove i sapori si legano gli uni con gli altri in maniera divina. I profumi che si espandono in tutta la mia cucina ed attraggono visi con punti interrogativi  che gironzolano intorno a me  per vedere cosa sto preparando.
Uno dei profumi che adoro maggiormente in cucina  è quello del soffritto di cipolla, sedano e carota che offre un'aroma di freschezza di verdure fresche e profumate anche singolarmente e che colorano  gli ingredienti nei quali si soffrigge con dei colori bellissimi. Ed inoltre è tradizione e storia.
In questo soffritto ho buttato le mie salamelle che cucinerò con i fagioli  bianchi di Spagna che avevo preventivamente  fatti rinvenire in acqua per 12 ore e che  poi ho bollito.
Premetto che si possono usare anche i fagioli  in scatola ben sciacquati, ma la cottura deve essere brevissima in quanto potrebbero sciogliersi troppo e creare  una sorta di  sugo troppo spesso.
Vi spiego come ho preparato le mie  gustosissime salamelle con fagioli che hanno riscosso un ottimo successo e  con un buon bicchiere di vino rosso hanno stampigliato un bel sorriso sul viso di tutti

Ingredienti per 4 persone:
- 5 salamelle
- 1 cipolla, 1 gambo di sedano ed una carota, 1 spicchio d'aglio
- Fagioli bianchi 2 scatole o 300 gr secchi
- mezza bottiglia di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio EVO

Ingredients for 4 people
- 5 salamelle (fresh sausages)
- 1 onion, 1 stalk of celery and a carrot, 1 clove of garlic
- 2 cans white beans or 300 g dry beans
- Half a bottle of tomato sauce
- 1 glass of white wine
- 1 sprig of rosemary
- EV Oil

Se avete i fagioli secchi fateli ammollare per 12 ore in acqua fredda.  Trascorse le docili ore fateli bollire

If you have dry beans put them in cold water for about 12 hours and then boil them till they are soft.




Tritare finemente il sedano. l'aglio la cipolla e la carota e  e soffriggere per alcuni minuti. Giiungere il rametto di rosmarino. Aggiungere le salamelle e girarle velocemente. Versare il bicchiere di vino bianco.


Thinly chop the celery stalk, the onion, the carrot and the garlic and sauté it in Ev oil for some minutes.
Add the fresh sausage and turn them quickly. Pour a glass of white wine and let it evaporate.



Mettere metà bottiglia di passata di pomodoro e cuocere a fuoco alto per 5 minuti

Pour half a tin of  tomatoes puree and add the beans. Cook  over high heat for 5 minutes.









Le salamelle risulteranno soffici e  sugose e se vi avanzerà del sugo, ricordatevi che potete condire gli spaghetti il giorno seguente!

Sausages will be soft and juicy and if some sauce will be a surplus,  remember you can have  the chance  to make a good pasta with this tasty sauce.












6 commenti:

  1. Che gustosità, è vero siamo ancora nel periodo giusto per gustarci questi piatti, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aless.... siamo proprio all'ultimo per gustare un piatto così verace...ed allora Gustiamolo!!!! :-)

      Elimina
  2. Favoloso questo piatto ma dovrò usare i fagioli borlotti quelli rossi mio marito odia questi cannellini o bianchi di spagna. Vorrà dire che farò due versioni. Buona giornata.
    PS. Sempre immagini splendide da far venire la fame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ancora meglio Edvige cara! Io avevo i fagioli bianchi..ma il borlotto con le carni è davvero unico! Grazie per i complimenti alle foto! Mi sto attrezzando sai... ho bisogno un treppiedi... Bacioni!

      Elimina
  3. Ti confesso che a vedere le tue salamelle quasi rimpiango quelle giornate in cui il freddo faceva da padrone (e come tu sai amo la bella stagione).. cibarsi di un piatto così gustoso e prelibato è davvero confortante! E' proprio vero che le ricette della tradizione sono quelle più buone! Un bacione cara Amica! Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita....è uno degli ultimi piatti in versione invernale! Da gustare in tutto e per tutto. Ora il mercato mi propone dei pesci che già alle 8 del mattino mi creano un'acquolina... Un bacione amica mia! Ho giornate pesanti...ma non credere anche se sono le una meno dieci di notte ora vado a vedere cosa hai postato! Bacione :)

      Elimina