martedì 17 dicembre 2013

INSALATA DI CARNE BOLLITA CON SPAGHETTI DI ZUCCHINI

Boiled meat salad with Zucchini spaghetti

Il brodo si prepara  di sovente in questa stagione. Mi piace perchè si possono immergere tante bontà delle nostre tradizioni culinarie  italiane che fanno parte della nostra cultura e della nostra storia
Mi piace perchè è "un acqua saporita" che ben si accoppia  a zuppe di  assoluto gusto ed è sempre un "must" per creare qualcosa di nuovo. 
Tre ore di cottura in una pentola che  ospita  ingredienti di tutto rispetto: ottimi vegetali un pezzo di carne  venata da fili di grasso e (secondo me) un buon fuoco lento che crea un borbottio che diventa una musica mentre si sprigiona un profumo fatto di cose buone  e si attende la fine cottura.
Così è andata....Sabato sera alla fine abbiamo mangiato un buon piatto di tortellini in brodo, e un secondo di bolliti misti con salsa verde.
Spreco in cucina povertà vicina..... questo proverbio bisogna sempre prenderlo come esempio infatti
la carne avanzata  che  era piuttosto abbondante,  l' ho riposta gelosamente nel brodo rimasto ed ho pensato di creare un piatto leggero per la Domenica a pranzo.
Ho preparato un'insalata di carne bollita con spaghetti di zucchine saltati in padella qualche minuto ed in  un battibaleno ho risolto il problema delle 4 bocche affamate  che si sono spazzolate via tutto...
(Per fare gli spaghetti di zucchine o di carote ho un piccolo attrezzo  che ho comprato recentemente che crea degli spaghetti di verdura bellissimi e di grande effetto la vende la Lurch. Se non avete questo attrezzo basta tagliarli a piccoli cubetti ed il risultato sarà perfetto lo stesso).

Ecco la ricetta:

Ingredienti per quattro persone:
- Carne bollita avanzata
- 4 zucchine
- capperi
- olive  della riviera
- prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 limone
- Olio, sale e pepe nero

Tagliare la carne in piccoli pezzi e metterli in una ciotola.

Fare gli spaghetti di zucchini (o tagliarli a cubetti piccoli) metterli in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e farli saltare per 3/4 minuti.

Ingredients for four people:
- Boiled meat Advanced
- 4 zucchini
- capers
- Olives of the Riviera
- parsley
- 2 cloves of garlic
- 1 lemon
- Olive oil, salt and black pepper

Cut the meat into small pieces and place them in a bowl.

Make spaghetti of zucchini (or cut them into small cubes), put them in a pan with a clove of pressed garlic and sauté them for 3/4 minutes.




Aggiungere gli zucchini saltati alla carne insieme ai capperi, al prezzemolo tritato, alle olive della riviera, 1 spicchio d'aglio.
Condire il tutto con sale, olio, pepe il succo del limone e del buon olio extravergine d'oliva.

Add the sauteed zucchini to the meat  and combine with capers,  chopped parsley, olives of the Riviera, 1 clove of garlic.
Season with salt, oil, pepper, lemon juice and good Extra virgin olive oil. Mix well.










12 commenti:

  1. Beh, in quanto a piatti genuini non scherzi neanche tu!! ^_^
    Mi piace molto questo abbinamento di consistenze e sapori. Brava Marina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica! E' un piacere averti sul mio blog! I piatti genuini e tradizionali sono la forza della nostra "buona Italia! Continuiamo così! Un caro saluto ed una buona serata! :-)

      Elimina
  2. Diversa, bella e gustosa questa insalata di carne, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sprecare niente in cucina!!! Anzi è una "figata" fare qualcosa di veramente buono ed unico! Grazie Gianni!

      Elimina
  3. è proprio invitante quest'avanzo di carne! E che darei per avere l'attrezzino per fare gli spaghetti! Bella foto fa venire fame!!! Tanti baci e buon natale! Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto sia creativo inventare qualcosa con il riciclo. La cucina Italiana, anche con il riciclo è veramente unica... basta avere un pizzico di zucchero ......ed il cervello si sveglia!! eheheh!cUn bacio grande, Marina, buon Natale anche a te!!!!

      Elimina
  4. Questa volta solo un caro saluto, ottimo il piatto ma personalmente la carne lessa proprio non mi va giù da sempre..scusa. L'idea dei spaghetti di zucchini invece siiiiiiiii.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Edvige! Ci sono delle cose che proprio non piacciono! Ti ringrazio comunque per il saluto che mi fa sempre piacere! Buona giornata anche a te! :-)

      Elimina
  5. Carissima amica, sono proprio attratta da questi spaghetti con le zucchine.. coi capperi e le olive devono essere una bontà! Si vede che ogni tuo abbinamento non è lasciato al caso.. e credo che nelle feste (attrezzo permettendo) il bollito verrà servito con la tua ricetta! Un bacione grande grande e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Anita! Si si, questa è una ricetta facile e piena di gusto! Accontenterai i tuoi commensali di sicuro! Ti abbraccio e ti mando un gran bacione! Buon week end! :-)

      Elimina
  6. Esta ensalada como plato único es una maravilla, se ve deliciosa y muy completa, perfecta. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azucena! Questa è un'insalata che è unica in tutte le stagioni! Buonissima facile e piena di gusto! Un bacio Azucena e buon week end!!!

      Elimina