lunedì 9 dicembre 2013

SALSICCIA E PATATE CONTRO IL FREDDO DELL'INVERNO

SAUSAGE AND POTATOES AGAINST THE COLD WINTER

Andare in motorino, in una giornata invernale non è mai il massimo, ma va bene così in quanto con tutte le cose che ho da fare in tempi brevi, senza, non sarei mai  riuscita a farle.
Sabato scorso pioveva, faceva un freddo della malora e Genova era sferzata da venti talmente forti che non bastava un tucano impermeabile, il peso del motorino ed il mio peso su di esso che è di gran lunga maggiore rispetto a quello del motorino......;-), per restare in equilibrio. Mi sono fermata spesso affinchè la raffica forte passasse..ed in certi momenti ho avuto paura..
Comunque nonostante le intemperie sono riuscita a portare al traguardo il piatto che avrei preparato Domenica.
Un  giretto al mercato, fradicia ma felice, perchè al mercato riesco a trovare me stessa, con tutti i colori, le voci,  la voglia di creare,  i consigli di coloro che passano di lì, che ho dimenticato anche la pioggia scrosciante ed il freddo che penetrava tra le ossa.
Ero già giunta con l'idea di un piatto povero, ma gustoso, felicità delle serate invernali che esula dalla polenta che amo a dismisura e che si presta  sempre a delle belle serate con amici. Ma volevo fare qualcosa di diverso, un piatto caldo cotto in forno dal pieno sapore di campagna.
Patate e salsiccia  al profumo di rosmarino ed aglio.
Cotto in forno, facile da preparare, senza olio perchè la salsiccia rilascia il suo grassetto naturale.. ed è davvero da provare. E se poi la salsiccia è squisita e poco grassa diventa un succoso invito alle patate che giacciono felici tra  intingoli prodotti da ingredienti meravigliosi . Facile e sfizioso e pieno di gusto e perchè no? Anche economico ed in questi tempi non guasta mai!

Ingredienti per 4 persone:
- 1.200 gr patate
- 600 gr. di salsiccia
- rosmarino  e 4 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco


Pelare le patate e lasciarle in acqua fredda per circa un'ora.
Dopo tagliarle a cubetti.

Scaldare il forno a 200°C

Sulla teglia da forno adagiare della carta forno preventivamente bagnata e ben strizzata.

Adagiare le patate ed unire  l'aglio schiacciato il sale il pepe ed il bicchiere di vino bianco girare le patate.

Prendere un pezzo di salsiccia e togliere la pelle in modo da avere della  polpa che deve essere sparsa sulle patate.

Tagliare la salsiccia ed adagiarla sulle patate  con il rosmarino e dopo venti minuti di cottura girare le patate e la salsiccia. Cuocere per altri 10  minuti...bagnando il tutto con il sugo di cottura.

Qui da me si sono leccati barba e baffi. lamammacuoca tende a far piatti leggeri, ma in inverno ogni tanto, quando ce vo' ce vo'


Ingredients for 4 people:
- 1,200 g potatoes
- 600 gr. sausage
- 4 cloves of garlic and rosemary
- 1 glass of white wine

Heat oven to 200 ° C

Peel the potatoes and leave them in cold water for about an hour.

After cut them  into cubes.

On baking tray put a  sheet of oven paper previously wetted and very well wrung out.

Put the potatoes and add the crushed garlic, salt, pepper and a white a wine glass turning the  the potatoes in order to  season them.

Take a piece of sausage and remove the skin in order to have the flesh that must be spread over the potatoes. This will add flavor and grease to the potatoes

Cut the sausage and lay it over the potatoes with rosemary  and put into the oven. After fifteen minutes of cooking, turn the potatoes and sausage. Cook  10 minutes more  ... wetting all the ingredients with the cooking sauce.























10 commenti:

  1. Wowww, sììììììì, bellissima idea e gustosissimaaaaa, grazie grazie ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....E' proprio una gran meraviglia! Buonissima! Grazie Alice!

      Elimina
  2. Se ven deliciosas, tanto las patatas como las salchichas con el romero van genial, es una receta estupenda y rápida de hacer. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azucena, è proprio facile da preparare ed è soprattutto un piatto di una bontà unica! Veramente da provare Azucena! Un bacione e buon pomeriggio! :-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Cara Pilar, le salsicce sono davvero una meraviglia del creato, si prestano a mille ricette meravigliose per l'inverno! Un bacione e buon pomeriggio!

      Elimina
  4. Buona sera
    Parece un plato exquisito.
    Seguro que lo copio y lo hago en casa
    Felicidades
    Un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita El Oso Hambriento! E' un piatto facile da fare e dal gran risultato!!! Poi dimmi come ti è venuto! Buona giornata ! :-)

      Elimina
  5. Adoro le salsicce ma non posso mangiarle spesso una tantum in questo mese siiiiiiii grazie e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì le salsicce non si possono mangiare proprio tutti i giorni......ma una volta tanto è davvero un gran gusto! Buona giornata Edvige cara! :-)

      Elimina