giovedì 12 dicembre 2013

BACCALA' GRIGLIATO

GRILLED  COD

Io sono una cultrice del gusto tradizionale. Mi piacciono i veri sapori, quelli che raccontano la storia e la cultura nell'intrinseco del piatto e che danno vivacità al protagonista di questo.
Leggendo qua e la' tra libri, giornali, riviste e blog, mi accorgo che certi abbinamenti, personalmente, mi lasciano perplessa  perchè il piatto viene stravolto dal suo gusto primario..originale.
Probabilmente è una moda attuale cambiare le sensazioni del palato unendo determinati sapori fino a farli diventare un mix di di ingredienti in lotta gli uni con gli altri, che solo alcuni  chef sanno miscelare  davvero bene perchè sono veramente bravi.
Ma molte improvvisazioni così fatte, risultano un'accozzaglia di sapori che nulla hanno a che vedere con la nostra  unica tradizione  e cultura culinaria.
Il nostro Artusi è un esempio della nostra antica  cucina italiana, Le ricette di Petronilla,
"memento" storico dell'arte culinaria del nostro Paese, (libro divertente peraltro),  danno l'idea della vera cucina, dove i sapori si abbinano con sapori senza creare una discrepanza all'ingrediente cucinato  lasciando intatto  il suo gusto.
Il nostro cibo piace in tutto il mondo, proprio perchè semplice, piace perchè utilizziamo  i nostri orti, le nostre terre, uniche peraltro,  perchè sappiamo  usare i nostri ingredienti in maniera sana che si trovano in qualsiasi mercato e nei nostri  orti, o nei nostri vasi e condiamo con il nostro Olio, che è il migliore al mondo. 
Non stravolgiamo la nostra arte tradizionale di fare culinaria e soprattutto facciamo in modo che un buon minestrone di verdura rimanga tale e non diventi un passato  di verdura al gusto di vaniglia..per esempio.

Amo il baccalà smisuratamente e stasera, tenendomi leggera, ho pensato di prepararlo grigliato, accompagnato da pomodorini secchi sott'olio  preparati e regalati da una mia amica della Calabria aromatizzati con capperi, aglio, peperoncino e  basilico. Una vera bontà!

Ingredienti per 3 persone:

- 1 filetto di baccalà ammollato di circa 800 gr.
- Pomodori secchi sott'olio
- Prezzemolo,  olio EVO


Dividere il baccalà in tre parti.

Scaldare una buona padella anti aderente. Dopo qualche minuto, senza alcun condimento adagiare il baccalà dalla parte della polpa e non dalla pelle (attenti altrimenti si arriccia!!)
Cuocere  per circa 7 minuti quindi  girarlo  dalla parte della pelle e farlo cuocere aper altri 5 minuti.

Tagliare i pomodori secchi sott'olio, e se non sono aromatizzati, potete eventualmente farlo voi aggiungendo l'aglio, i capperi, il peperoncino ed il basilico.

Il baccalà avrà una buona crosticina croccante  sul quale verserete l'olio Evo ed il prezzemolo tritato

Ingredients for 3 people:
-  1 fillet of soaked cod  (about 800 grams)
- Sun dried tomatoes in Olive oil
- Parsley, extra virgin olive oil


Cut the cod into three parts.

Heat a good non-stick pan. After a few minutes, without any seasoning lay the cod on the flesh side and not from the skin (be careful otherwise it curls!)
Cook for about 7 minutes then turn it on the skin side  and cook 5 minutes more.

Cut the sun-dried tomatoes, and if they are not flavored, you can do it by adding garlic, capers, chili and basil.

The cod will have a good crispy crust on which you will pour the EVOO and the chopped parsley























10 commenti:

  1. El bacalao es un pescado muy sabroso y como lo has preparado tiene que quedar delicioso, un plato estupendo. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Azucena, il baccalà è un piatto davvero saporito e molto salutare! Grigliato.....zero grassi! Scusa nel ritardo nella risposta al tuo post! Ho davvero tantissime cose da fare in questo periodo! Un bacio!

      Elimina
  2. Verissimo, certi piatti sono molto particolari, con abbinamenti alle volte esagerati, anch'io preferisco i piatti e i prodotti legati alle nostre tradizioni, come questo deliziosissimo baccalà, bravissima...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! Viva la tradizione!!!! Un abbraccio

      Elimina
  3. Io adoro il merluzzo che poi sotto sale diventa baccalà essicato al sole diventa stoccafisso. Preferisco il secondo perchè meno salato e con l'ammollo quel poco si perde. Buona idea della grigliatura da annotare. Buon a serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige e scusami per il ritardo nel risponderti......Io adoro sia lo stoccafisso che il baccalà e mi piacciono entrambi cucinati in tutte le salse!!!! Cio e buona serata! :-)

      Elimina
  4. Hummmmm, deliciosooo...!!! me encanta el bacalao, en todas sus preparacioens y tu receta es genial...!!!
    Besitos..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il baccalà e questa è davvero una versione piena di gusto e con zero grassi! Bacioni Mina!

      Elimina
  5. Cara marina, sto assente una settimana e tu mi pubblichi 3 ricette una più ghiotta dell'altra! Ho l'imbarazzo della scelta!! Dal risotto, alle salsicce a questo splendido baccalà! Era meglio se venivo a Genova da te, anzichè stare a Bologna coi turisti :p Un bacione cara amica e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anita......ho tante di quelle cose da fare in questo periodo che vorrei scappare dall'ufficio!!!! Grazie per il tuo bel commento che mi ha fatto sorridere!
      Ti mando un bacione e ti auguro una meravigliosa serata! :-)

      Elimina