lunedì 4 novembre 2013

ZUCCHINE RIPIENE

STUFFED ZUCCHINI

Vedo le mie zucchine ripiene e le guardo con gusto e con il sapore di chi  fra breve sarà un gaudente al mio desco. Prima di tutti Eugenio, mio marito che le attendeva da tempo e so di averlo reso felice ed  io che avevo l'acquolina in bocca mentre le preparavo.
E' un piatto semplice e gustosissimo, anche se forse più estivo che autunnale, comunque si rivela sempre un piatto molto versatile in ogni occasione sia, come antipasto che come secondo.
Senza pensare che se si invitano amici  a cena,  le si possono preparare con un largo margine di anticipo, anche il giorno  precedente, in quanto fredde sono davvero ottime ed inoltre se le si tagliano in piccoli pezzetti  possono diventare dei finger food  deliziosi.
Il mio consiglio è: provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:
- 1kg di zucchine
- 400 grammi di carne  di manzo macinata
- 100 gr. di mortadella 
- 1 o 2 uova intere
- 100 gr. di formaggio grattuggiato
- Pan grattato
- Olio sale maggiorana, aglio

Ingredients for 4 people:
- 1kg of zucchini
- 400 grams of ground beef
- 100 gr. mortadella
- 1or 2 eggs
- 100 gr. grated Parmesan cheese
- Breadcrumbs 2 tablespoon
- Oil, salt, marjoram, garlic clove

Cuocere al vapore le zucchine per circa 5 minuti ed in seguito svuotarle dai semi. Frullare quest'ultimi con un mixer od in un frullatore.
Tritare la mortadella.
In una ciotola mettere la carne e la mortadella tritata, le uova, uno spicchio d'aglio grattato, 50 gr. di Parmigiano grattuggiato, 2 cucchiai di di pangrattato, i semi di zucchini tritati, la maggiorana, sale ed amalgamare l'impasto  in modo che non risulti nè troppo duro nè troppo tenero

Steam zucchini for about 5 minutes and then scoop out the seeds. Blend the seeds in a blender and chop the mortadella.

In a bowl put,  ground beef, chopped mortadella, eggs, grated garlic clove, 50 gr. of grated parmesan cheese, 2 tablespoon of breadcrumbs and zucchini seeds, the marjoram, 3 pinches of salt and mix all the ingredients together. The dough must be neither too hard nor too soft.






 





 




Spolverizzare le zucchine  con il rimanente Parmigiano, versare  un filo d'olio ed mettere in forno a 180° per circa 20 minuti

Spread the remainig Parmesan cheese all over zucchini and pour  some drops of olive oil. Put into the oven at 180° C for about 20 minutes.


 

Al termine della cottura, le zucchine risulteranno con una leggera crosticina croccante.

After cooking, the zucchini will turn out  with a light, crispy crust.











14 commenti:

  1. Mmmhhh che buone, proprio invitanti e gustose, immagino che tuo marito ne sia rimasto entusiasta, bravissima........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si proprio così Annalisa... con il bacino della buona notte mi ha detto: "Grazie per questo piatto meraviglioso". sapevo di renderlo felice..... Buona notte Annalisa!

      Elimina
  2. Marina che bontà!!! Zucchine ricchissime!! Anch'io le faccio ripiene di carne ma non così ricche e le cuocio nel pomodoro. Questa versione è veramente succulenta!! Famiglia appagata!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dire...ma ben pensando ai gusti anche le tue devono essere squisite! La salsa di pomodoro è davero appagante e le proverò! Bacioni, Marina!

      Elimina
  3. Mi lecco i baffi al solo pensiero, da provare assolutamente...anche mio marito me le chiede sempre ma non avevo ancora trovato la ricetta perfetta..cioè la tua!
    Ti farò sapere ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu renderai un marito a 100 denti credimi.... Un gran bacione cara! good night! :-)

      Elimina
  4. Confesso: le zucchine ripiene le mangerei in qualsiasi periodo dell'anno! Sono troppo buone e non bastano mai!! Grazie per avermi fatto venire l'acquolina in bocca!! Un bacione cara Marina e buona settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Anita...le zucchine ripiene sono talmente appetitose che in ogni periodo dell'anno vengono sempre apprezzate. Ti assicuro che io e mio marito ne abbiamo fatto una vera scorpacciata! Un bacione e buona giornata! :-)

      Elimina
  5. Un plato sencillo y muy rico, una receta estupenda. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azucena, personalmente adoro le zucchine ripiene è un piatto ricco di gusto e di svariati sapori! Un bacio e buona serata!

      Elimina
  6. Adoro le zucchine ripiene e le tue hanno un aspetto decisamente invitante ...mi è proprio venuta voglia di prepararle.nonostante oggi, qui in Sicilia, per la prima volta da mesi, sia piovoso e l'aria sia frizzantina ma ..alle zucchine ripiene non si può resistere, credo siano davvero un piatto per tutte le stagioni: Ciao Marina...a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vittoria, grazie... Ti ho invidiato benevolmente per il vostro meraviglioso clima, qui a Genova era talmente nuvoloso, umido e caldo che non ci ha fatto vivere bene! E le zucchine ripiene é stato un giusto piatto per questo piatto da clima estivo! Bacino e buona serata! :)

      Elimina
    2. Buona serata anche te cara Marina..stasera mi sono presa un po' di tempo libero e sono tornata a leggere qualche altra pagina del tuo piacevolissimo blog :)

      Elimina
    3. Le tue visite ed i tuoi commenti mi rendono sempre felice Vittoria! Grazie e grazie ancora!

      Elimina