martedì 27 agosto 2013

POLLO. SCALOPPINE AL SUGO DI SPECK E PREZZEMOLO

CHICKEN. ESCALOPES WITH SPECK HAM AND PARSLEY

Sono stata knock out per un bel po' a  Genova nei giorni caldi. Ho avuto un tracollo ed un totale rifiuto nel mettermi ai fornelli per preparare una cena. Era proprio  qualcosa che proprio non desideravo ....accendere un forno o far bollire la pasta. Ovviamente non ho lasciato i miei cari alla fame e tra un gazpacho, un prosciutto e melone, e qualche carpaccio e tartare di pesce e carne me la sono giocata e salvata sopravvivendo.
Aspettavo solo qualche giorno per assaporare un po' di fresco lontano dall'umidità cittadina ed al caldo stagnante che già si percepiva di prima mattina.
Ho preso al balzo l'invito di un'amica: qualche giorno in Alto Adige in un posto meraviglioso, lontano dal traffico, dal mondo caotico, dalla tecnologia e soprattutto nella quiete più totale, e dove finalmente, si dimenticano, le mandate a  quel paese, i rombi delle auto e delle moto e gli orrori di rumori da officina che si percepiscono di chi ristruttura un appartamento proprio quando le finestre sono aperte...in estate
Questo Alto Adige unico... tenuto benissimo, gioioso e con scorci mozzafiato e dove ho assaporato piatti eccellenti  e che, dopo aver comprato un bel pezzo di speck, ho messo in pratica proprio qui a Genova tutti insieme!
Lo speck Alto atesino è un prodotto davvero eccezionale E' mio solito, quando mi reco in posti, mai visitati o di rado frequentati, comprare un pezzo di qualche specialità e gustarmelo, dando libero sfogo alle mie più recondite fantasie culinarie...
E così ho fatto:

Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo da circa 700/800 grammi
- 150 grammi di speck
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio Evo, Farina, NO sale
- Prezzemolo

Ingredients for 4 people:
- 1 chicken breast  about 700/800 grams
- 150 grams of speck ham
- Half a glass of milk
- 1 glass of white wine
- EV Oil, Flour, salt NO
- Parsley

Un paradiso terrestre il lago di Anterselva in Alto Adige!

Anterselva lake in Alto Adige is  heaven on earth!





Questo è il pezzo di speck che ho comprato in Alto Adige.....MMMmmmm Buonissimo!

This piece of speck hereunder I bought in Alto Adige..MMMMmmmm Delicious



Tritare lo speck e in una padella soffriggerlo in pochissimo olio

Chop the silices of speck and in a pan  sautee with a few olive oil




Infarinare le fette di petto di pollo

Flour the slices of chicken breast


Aggiungere allo speck il mezzo bicchiere di latte. Adagiare le fette di  petto di pollo e cuocerle girandole una decina di minuti versando un bicchiere di vino bianco

Pour half glass of milk  and mix well. Lay down the chicken breast slices and cook for 10 minutes turning them often and adding a glass of white wine.






Cospargere di prezzemolo

Spread the parsley over the slices.



Come contorno ho preparato dei piselli con prosciutto. Un giusto accostamento ..la dolcezza dei piselli con il marcato gusto dello speck,

As side dish I prepared pan fried peas with ham. A good combination.....the sweetness of peas with the strong taste of speck.




4 commenti:

  1. Hai fatto bene a staccare, adesso 6 tornata + in forma che mai ^_*
    Anch'io quando vado in giro mi piace provare e portarmi a casa un po' di specialità..questo speck deve essere fantastico, come la tua ricetta d'altronde!
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ciao adorata Zia Consu! Grazie per la visita! Questi giorni in Alto Adagi sono stati solo 4.....ma tanto intensi sia per le passeggiate, l'appettito e le meraviglie che questa regione offre!
    Grazie per la visita Zia Consu!
    A presto con una una nuova ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Non ti ho più vista....in giro e ti ho immaginata in vacanza da qualche parte :) : L'Alto Adige è favoloso, per anni, in tempi molto remoti ho trascorso lì un periodo dell'estate..
    Queste scaloppine mi sembrano eccellenti, amo lo speck e trovo perfetto l'abbinamento con il pollo..Le proporrò presto qui in casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vittoria! Non mi hai più vista perchè con il caldo....voglia di cucinare saltami addosso!!! Le ferie non le ho ancora fatte, sono stata solo 4 giorni in Alto Adige a casa di un'amica.
      Prova le scoloppine...sono davvero squisite e vedrai che piaceranno a tutti!
      Un abbraccio!

      Elimina