giovedì 29 agosto 2013

CEREALI AL GUSTO DI MARE

CEREALS WITH SEAFOOD TASTE

La frescura è arrivata ed io sono contenta. Mi sembra di rivivere perchè anche la cucina ritorna ad essere viva,  un luogo frequentato e rivissuto  dove mi disperdo in pensieri sognanti su piatti che vorrei costruire, forgiare e gustare..ovviamente.
Il gran caldo, mi aveva tolto anche il piacere di gironzolare per i mercati, perchè, per me che soffro maledettamente la calura,  anche far la spesa era diventata una sorta di incubo
Giravo sempre con il ventaglio... due in borsa, perchè non si sa mai... benessere momentaneo che giova allo spirito ed alla psiche. Compagno di spesa, di serate, e di eventi. Lo reputo bello e molto femminile e devo dire, che tutti me lo invidiano...anche i signori uomini che qualche volta me lo chiedono in prestito... (hanno vergogna nell'usarlo...ma assaggiando e pregustando il gusto del vento non finirebbero mai di sventagliarsi...ahaha!).
Orbene, anche con Stige il mio unico mezzo di frescura serviva a poco.
L'unico sprazzo di vita vera era l'ufficio (come essere messi male ;-)  ) che mi faceva  ritornare con il pensiero alle alte Alpi, con un computer davanti agli occhi, ma  almeno con la mia pelle  asciutta.
Quella mattina di questo metà Agosto assolato ed umido mi sono precipitata al mercato per comprare qualche frutto di mare, per la cena  che volevo  fosse fresca, salutare ed appagasse il palato di mio marito ed anche il mio.....
Una buona cena di cereali freddi accompagnati dai frutti di mare. Una ricetta sana e veloce che ora vi propongo.

Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr. di cereali secchi (orzo e farro)
- 500 gr. di cozze
- 200 gr. di gamberetti
- 200 gr di vongole
- 1 pomodoro maturo
- qualche foglia di rucola
- Limone olio sale e pepe

Ingredients for 2 people:
- 150 gr. of dry cereal (barley and spelled)
- 500 gr. of mussels
- 200 gr. shrimps
- 200 grams of clams
- 1 ripe tomato
- A few leaves of arugula
- Lemon oil, salt and pepper

Pulire bene i muscoli. In una pentola aprire i muscoli e le vongole

Clean the mussels very well washing them  several times.










Mettere i muscoli e le vongole in una pentola aggiungendo un bicchiere di acqua. Mettere un bicchiere di vino bianco ed un paio di rametti di prezzemolo; coprire in modo che i frutti di mare si aprano

Put mussels  and clams in a pot pouring a glass of water.  Cover  the pot with a  lid in order to open them. Add 1 glass of white wine and some leaves of parsley.

Bollire
1) I cereali per 10/15 minuti
2) I gamberi per meno di 5 minuti

Boil:
1) The cereals for 10/15  minutes
2) Boil the shrimps for less of 5 minutes

Togliere i molluschi dai loro gusci e filtrare l'acqua accuratamente.

Filter the water of the seafood and take out the shellfish from their shells.


Unire i frutti di mare ai cereali, cospargendo con con alcune foglie di rucola ed aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti.

Join the boiled cereals with all the seafood and spread some arugula leaves on the salad Add the tomatoes cut in little cubes.




Condire l'insalata di cereali con buon oilo evo, il succo di 1 lime, sale e pepe 

Season the salad with good EV oil, the juice of one lime, salt and pepper and mix it really well.











6 commenti:

  1. vengo a cena da te e mi porto il ventaglio!!! Anch'io ce l'ho sempre in borsa, uno a casa e uno nel cassetto dell'ufficio. Ed anche a me lo chiedono sempre in prestito!!! Questi cereali hanno tutta l'aria di essere gustosi e leggeri, complimenti sono ottimi!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì cara Marina ti aspetto volentieri!
      Grazie per la visita mi fanno molto piacere i tuoi commenti!!! Credimi l'insalata di cereali è davvero appetitosa!!! Un bacione ed a presto!

      Elimina
  2. Come si fa a resistere a dei cereali così? Appetitosissimi! Racchiudono tutta la freschezza e il sapore del mare.. anche se il ventaglio non lo uso, scommetto che con quest'insalata mi sarei sentita felice, leggera e appagata! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita! Era quello che ci voleva in quei giorni così caldi! Un bacione anche a te!

      Elimina
  3. Un piatto ricco e gustoso, veramente spettacolare, bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Ebbene sì...quello che ci vuole per rimanere leggeri ed appagati!

      Elimina