martedì 6 agosto 2013

CENA PER SETTE!


Nonostante il caldo e l'umidità che  avrebbero potuto far stramazzare chiunque, mi sono tirata su le maniche e già alle otto di mattina ero sui banchi del mercato per ricercare qualcosa che avrebbe reso felice i miei commensali che non conoscevo. Quindi parola d'ordine: forza Marina!
Uno di coloro seduti al mio desco era il papà del fidanzato di Giulia. My Gosh!
Ma dietro il mio spirito per nulla formale, ho voluto creare una cena alla portata di tutti, in giardino, senza crismi di bon ton esclusa la buona educazione ed il buon saper vivere. La mia cena doveva essere facile, fatta di risate, di buoni sapori ed educata.
E cosi' è stata: bella, fresca, e soprattutto Giulia è stata felice.
Non vi racconto l'antefatto in una cucina  grande  ma con soffitti a 2.10m, comoda ma che in estate diventa una fornace.
Ebbene. Non ho avuto il tempo di riprendere foto dei piatti che preparavo in quanto alle 2 del pomeriggio, ora di massimo calore, ero alle prese con il polpo che bolliva, cozze che si aprivano e vongole a cui volevo far rilasciare  la sabbia, ed i gamberoni che aspettavano il momento di essere buttati nell'acqua bollente per non parlare del pentolone dove dovevo far bollire lo stoccafisso.
La mia cucina era un inferno dantesco, dove tutto ribolliva.
Ok, mi sono detta, vai in giardino,  gioca con l'acqua e sistema il patio.  Quell'acqua fresca, sparata sulle gambe mi ha dato una sferzata di vita. Mi sono ritrovata di nuovo in tema di energia ed ho continuato in cucina.
L'unico non sopravvissuto  è stato il mio basilico che avevo messo come centrotavola, che mi è collassato proprio poco prima che arrivassero i miei ospiti....
Alla fine è andata bene: acciughe marinate, salame di tonno, insalata di polpo con frutti di mare, tonno affumicato con pomodori datterini ed origano...... e poi la meraviglia di uno stoccafisso accomodato alla ligure...




Basilico accaldato...... :-(













Ecco il mio stoccafisso accomodato alla ligure!

12 commenti:

  1. Tesoro 6 solo da ammirare!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre sei gentilissima Zia Consu! Ho faticato non poco, anche perchè soffro il caldo in maniera assurda...ma alla fine fine vedere una boccuccia felice, quella di tua figlia.... è meglio di una carta di credito piena di soldi!!! ehehehhe :-)
      Buona serata, cara amica, buona notte!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia la tua tavola, fresca e colorata. E tu seii stata fantastica a preparare tutte quelle delizie con tutti i deliziosi e freschi sapori del mare. Giulia sarà di certo molto orgogliosa di te! <3
    Brava, brava, brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Hanno tutti apprezzato!
      La tavola....ho pensato che i piatti azzurri sarebbero stati adeguati ai sapori del mare!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ti ammiro per la cena che sei riuscita a preparare con questo caldo!! Tutta a base di pesce.. che meraviglia e che squisitezza!! Con te come padrona di casa, la cena non può che esser stata un successone! Bravissima cara Marina, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita cara, grazieeee!!!! E' stata abbastanza faticosa....ma il risultato è stato ottimo. Dalle 08.00am alle 02.00am ...orario continuato!!! eheheheh ;-)
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  4. Complimenti per la splendida tavola e per le fantastiche delizie!!!! Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Paola mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata! Mi sembrava adeguata alla stagione estiva! L'azzurro e verde mi sembrano colori bellissimi abbinati insieme! A presto cara Paola! Ed a quest'ora..Buona notte!! Un abbraccio caro!

      Elimina
  5. Fantástica la cena y el sitio para cenar,seguro que al final fue un éxito. Un beso.

    RispondiElimina
  6. Gracias Azucena tu eres siempre muy carinosa conmigo! La cena ha estado muy rica y la gente estuvo muy feliz de pasar tiempo aqui! Gracias por tu visita en mi blog, es siempre muy bien apreciada!! Buenas noches! Un beso querida!

    RispondiElimina
  7. Marina la cosa che ti invidio è l'acqua sparata sulle gambe!!!! Per il resto sei stata bravissima, la tua cena sarà stata un successone!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti immagini la gran goduria mi ha davvero dato una sferzata di energia!!! Per il resto, è andato tutto bene!
      Grazie per la visita, Marina Un bacione anche a te e buon fine settimana!

      Elimina