sabato 29 marzo 2014

ZUPPA DI FREGOLA SARDA E MOSCARDINI

OCTOPUS AND FREGOLA SARDA SOUP

Mio marito è in dirittura d'arrivo e la sua stagione sciistica fatta di allenamenti e gare  si esauriranno fra breve. Eugenio ricama sulla neve, è davvero un piacere vederlo scendere giù con una maestria, eleganza e nello stesso tempo grinta  che lascia davvero a bocca aperta. Oggi mi ha detto che l'inverno è stato cortissimo...Come cortissimo? Si è allenato da Dicembre quasi ogni week end con il suo sci club svegliandosi ad ore impossibili, impegnandosi fino alla chiusura degli impianti con l'ottimo risultato di vedere il suo nome e cognome  scritto sul nostro quotidiano genovese il Lunedì mattina.
Francesca, dopo la laurea ha capito quanto è duro lavorare. E' arrivata da Milano dove sta frequentando un tirocinio che la tiene impegnata a tempo pieno. Mi ha detto che è felice perchè sta imparando tante cose interessanti ed utili per la sua vita professionale, ma arrivando a casa quasi alle 20 ogni sera ...la voglia di cucinare scatta a zero. E poi mi manda le foto di frittate non riuscite, di spaghetti un po' sfatti, di fettine talmente rigide che sembrano suole da scarpe. Non aspetta altro di arrivare a casa per il fine settimana per gustare qualcosa di buono...ma soprattutto di "già fatto". Ma intanto impara a cucinare sotto i miei vigili consigli.
Giulia, lavorando a Genova,  appena arriva a casa, mi segue come un'ombra per  vedere cosa preparo ed è lei l'assaggiatrice di casa.....Assaggia questo e quello e poi mi dice che è a dieta e che non vuole mangiare tanto.....Sfido io....ha già mangiato prima!!!
Stasera Eugenio è andato a "ricamare" sulla neve per le sue due prossime gare e, dopo essere andata a prendere Francesca alla stazione, tre ragazze (tra cui anche io) si sono trovate al desco a dipingere un quadro di momenti mancati, di storie meravigliose, di amori che si spera non finiscano mai, di nuovi incontri, di momenti duri sul lavoro,  delle dure  fatiche di affrontare un mondo duro....Insomma storia di femmine... (se ci fosse stato Eugenio si sarebbe divertito!!!)
Bella cena tardiva gustata davanti ad un buon bicchiere di vino bianco  e ad un meravigliosa zuppa di fregola sarda e moscardini (preparata prima delle 21).

Ingredienti per 3 persone:
- 1 kg di moscardini
- 8 pugni di fregola sarda  ( si può usare anche l'orzo)
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 pomodoro maturo
- 2 bicchieri di vino bianco
- Aglio, Olio Evo e prezzemolo

Ingredients for 3 people:
- 1 kg of octopus
- 8 fists of Sardinian  Fregola (it's a kind of pasta) (or otherwise you can use barley)
- 1 stalk of celery
- 1 onion
- 1 carrot
- 1 clove of garlic
- 2 bay leaves
- 1 ripe tomato
- 2 glasses of white wine
- Garlic, EV oil and parsley





Tritare il sedano, la carota l'aglio e la cipolla e soffriggere. Aggiungere i moscardini e  cuocere  fino a quando risulteranno rosa ed arricciati.
Versare un bicchiere di vino bianco ed un bicchiere di acqua ed aggiungere le foglie di alloro ed un pomodoro tagliato a pezzi senza semi. Mettere un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. A metà cottura aggiungere un altro bicchiere di acqua.

Chop the celery, carrot, garlic and onion and sauté with Ev oil. Add the octopus and cook until they are pink and curled. 
Pour a glass of white wine and a glass of water, add the bay leaves and a chopped seedless tomato. Put a lid and simmer for about half an hour. Halfway through cooking, add another glass of water.





Bollire separatamente la fregola sarda che sarà pronta dopo circa 10/12 minuti.
Aggiungere la fregola cotta  nei moscardini e lasciarla insaporire per circa 5 minuti.
Mettere una  manciata di prezzemolo tritato

Boil the "fregola" separately and it will be ready in 10/12 minutes. (The cooking time of barley is a little bit less)
Add the cooked fregola (or barley) in the octopus soup and let it flavor per about 5 minutes
Spread a handful of chopped parsley







E' una zuppa gustosa, leggera dal buon profumo di pesce.

It's a very tasty and healthy soup with the nice fragrance of  fish











8 commenti:

  1. Golosissima la tua ricetta.adoro i moscardini ed infatti anch'io oggi ho pubblicato una bella insalatain cui sono protagonisti ^_^
    Buon we tesoro <3

    RispondiElimina
  2. Ottima l'idea di una gustosa zuppa per riprendersi da queste dure giornate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!!!!! Dopo il lavoro, la spesa, e cucinare una buona zuppa dal fresco sapore marinaro è quello che ci vuole...soprattutto in compagnia delle figlie!

      Elimina
  3. Un'altra super ricetta alla quale non saprei resistere! Ma perchè se vedo le tue ricette sul pc non possono materializzarsi con uno schiocco di dita anche a casa mia? Un bacione cara amica cuoca! Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla mia cara Amica Anita..... vorrei dire: le tue vellutate le ho tutte messe da parte in una cartella del mio mac, sempre pronte all'uso...e non solo quelle, ma anche altre ricettine appagantissime! Una bacione! :-)

      Elimina
    2. Ah ma allora lo fai anche tu? Io però non ho un mac :( ma un hp.. l'importante è che salvi correttamente le tue ricette di pesce e non solo!! Un bacione carissima Amica!! :)

      Elimina
  4. Ho provato la fregola sarda acquistata al piccolo mercatino da un ambulante sardo altrimenti qui non si trova, pezzatura media, ma non era buona secondo me un pò troppo tostata. Ma il tuo piartto e favoloso. Le immagini fanno venire fame... Buona giornata

    RispondiElimina