domenica 24 novembre 2013

PETTO DI POLLO AL MARSALA

CHICKEN BREAST WITH MARSALA WINE


Ho avuto un po' da fare questa settimana visto che la mia ragazza più piccola si è laureata ieri  a Milano....una gran soddisfazione per noi genitori e una gran soddisfazione per lei che ha finito nei tempi giusti! Quindi le preparazioni per questo gran giorno sono state piene di affanno in quanto tra un vestito da scegliere ed una scarpa abbinata ci hanno fatto correre per le vie della città in giornate che per di più erano caotiche dovute allo sciopero selvaggio degli autobus per 4 giorni e mezzo e dalla pioggia incessante che certo non favoriva l'andar per negozi.
Comunque si è arrivati al giorno della laurea  tutti felici e fieri per il bel traguardo raggiunto!
Giunti di nuovo a casa, escluse le due pulzelle che si sone fermate per i festeggiamenti con gli amici, ed io con voglia di cucinare pari a zero, ho deciso di preparare  dei bocconcini di petto di pollo con il vino  marsala.
Personalmente in quasi tutti i piatti mi piace mettere un tono alcolico che se sfumato rilascia un gusto davvero inimitabile perchè dà un'aroma diverso al piatto.  E' un gusto che si sente e si assapora delicatamente e lascia una scia indelebile al palato.
Il petto di pollo  con il vino  marsala è un piatto davvero molto buono e semplicissimo da fare che richiede pochissimo tempo per prepararlo, raggiungendo un risultato davvero pieno di gusto... (ed io finalmenrte senza affanno......)

Ingredienti per 2 persone:
- Mezzo petto di pollo
- Farina per infarinarlo
- Mezzo bicchiere di vino Marsala secco
- Olio, sale e pepe, un pezzetto di burro, 2 foglie di alloro

Ingredients for 2 people:
- 400 gr. of chicken breast
- Flour 
- Half a cup of dry Marsala wine
- Olive oil, salt and pepper, a little piece of butter and 2 bay leaves


Tagliare a cubetti il petto di pollo ed infarinarlo

Dice the chicken breast and flour it








In una padella sciogliere il burro con l' olio aggiungere l'alloro e mettere i cubetti di petto di pollo a cuocere a fuoco vivace  per circa 10 minuti, girandolo spesso.

In a pan, melt the butter with oil, add the bay leaves and put the diced chicken breast to cook over  high heat for 10 minutes stirring it often


Come contorno ho preparato dei piselli con la cipolla e dadini di prosciutto cotto

As side dish I prepared peas with onion and diced ham.














8 commenti:

  1. Complimenti per la figlia, e questo pollo, molto squisito con il marsala, bella ricetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veeup! Un piatto gustoso dove non ci ammazza per la fatica! ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie per la visita e grazie per il commento molto apprezzato! Un abbraccio

      Elimina
  3. Un plato delicioso y rápido de hacer, esa salsa tiene que saber estupendamente. Felicidades a la nueva graduada. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nueva graduada esta muy feliz y nosotros tambien! Conosco poche parole di spagnolo, ma ti ringrazio tanto per le le tue congratulazioni! Per quanto riguarda il petto di pollo...10 minuti ed è fatto! e piatto squisitissimo! Un bacione!!!

      Elimina
  4. Congratulazioni alla tua piccola!! Immagino la vostra gioia e felicità!!
    Sono certa che il pollo col marsala stia davvero bene, mi mangio le mani per la mia piccola intolleranza ma come passerà farò sicuramente la tua ricetta! Mette proprio appetito, poi è anche veloce da fare.. ottima!! Un bacione cara amica cuoca! Buona serata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita per complimenti a Francesca! Un gran traguardo!....Il petto di pollo se non lo si cucina con qualche buon ingrediente è davvero insipido. La fantasia aiuta.. Un bacione Anita!

      Elimina