mercoledì 20 novembre 2013

FREGOLA SARDA CON VONGOLE VERACI E MUSCOLI

FREGOLA SARDA (PASTA) WITH CLAMS AND MUSSELS


Non so perchè la pasta a me personalmente mette allegria. Tutti i formati che ne escono fuori da mani sapienti o da magici macchinari me li immagino conditi con sughi prelibati, semplici  o sofisticati che mi fanno sognare già prima di cucinarli
Basti pensare al colore della pasta....un beige giallino,  che ben si adatta con tutti i colori che Madre Natura ci offre, una ricca tavolozza di un pittore che modula le colorazioni  sulle sue tele immacolate.
Pensate all'approccio visivo di una pasta con la semplice salsa,  oppure con un sugo costruito dal  rosso di un  pomodoro fresco, il nero delle olive taggiasche  il marroncino dei pinoli tostati ed il verde intenso  del prezzemolo profumato...immaginatela  come se fosse un  quadro, una creazione di cui voi  stessi siete gli artefici.
E' una gran gioia pensarla  nel piatto, fumante e vestita da qualche ingrediente sapientemente o semplicemente preparato in modo da crearne  un piatto unico ed inimitabile.
Oggi, mi sono detta, prepariamo una pasta che a me piace moltissimo per il suo gusto e la sua tenace consistenza: la fregola sarda.
Piccole palline di grano duro lavorate a mano,  piuttosto irregolari, tostate,  inimitabili e squisite che ben si  preparano seguendo la classica tradizione sarda  fatta con le arselle, od anche cucinata con una saporitissima salsiccia.
Il mio piatto? Fregola con sugo di vongole veraci e muscoli. Io non l'ho preparata "risottata" in quanto la famiglia era pervasa da un certo languorino e poi reclamavano che i  tempi di cottura erano un po' lunghi, quindi, senza farmi prendere dallo sconforto, ripetevo dentro di me "peggio per voi".... Ho preparato il sugo, ho bollito la mia fregola  e poi l'ho aggiunta  al sugo marinaro.
Ebbene si, i "reclamanti" si sono  leccati i baffi da destra a sinistra, non è rimasto neppure un chicchino nel piatto, e nonostante fosse bollita è stato un successone!
Mi dispiace solo che si siano persi la versione risottata......la proveranno con la salsiccia fra breve...

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di fregola sarda
- 800 gr. di muscoli
- 500 gr. vongole veraci
- 4 pomodori maturi o in alternativa 1 scatola di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Peperoncino
- Prezzemolo tritato

Ingredients for 4 people:
- 300 grams of Fregola Sarda
- 800 gr. of mussels
- 500 gr. clams
- 4 ripe tomatoes or alternatively 1 box of chopped tomatoes
- 1 glass of white wine
- 1 clove of garlic
- Hot Chili
- Chopped parsley
- EVOO


Far spurgare le vongole per circa 2/3 ore in acqua e sale
Pulire bene i muscoli togliendo il bisso laterale  e strofinandole con una spazzolina robusta.
Far aprire le vongole ed i muscoli separatamente.
Una volta a perte togliere i molluschi

Soak the clams in water and salt for about  2/3 hours
Remove the side "beard" of the mussels and  with a firm brush brush off all the sand barnacles and then wash them  in cold water at least two or three times
Put the mussels and the clams in two different pots and let them steam in order to open them.
Once opened remove mussels and clams from their shells, keeping and filtering their water.















Soffriggere  l'olio lo spicchio d'aglio,   ed il peperoncino. Aggiungere i muscoli e le vongole e cuocere per  alcuni minuti. Versare un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere il pomodoro fresco  ridotto in polpa con un  frullatore  o la lattina di polpa di pomodoro e cuocere per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo bollire la fregola ed aggiungerla a sugo di muscoli e vongole. Mescolare bene ed aggiungere del prezzemolo fresco

Saute in EVOO  garlic  and hot chili. Add your mussels and clams and cook for a few minutes. Pour a glass of white wine and let it evaporate.
Add the fresh tomatoes reduced in  pulp by a blender or alternatively a can of chopped tomatoes and cook for about 10/15 minutes.
In the meantime  boil the fregola (it takes more or less 15 minutes), drain it, and add to the mussels and clams sauce.  Stir the pasta and spread some fresh parsley.






























10 commenti:

  1. Condivido la pasta è la pasta, ottima quindi questa fregola sarda, dalla lavorazione e dal risultato di qualità, complimenti, anche per le foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo per il tuo commento e la tua visita nel blog. Sono felice che ti piacciano le foto! :-)

      Elimina
  2. Ti confesso che la fregola non ho mai avuto occasione di mangiarla, ma mi incuriosisce tantissimo! Come l'hai preparata tu, è in modo sublime.. con quel delizioso sughetto, le cozze e le vongole! Buona, buonissima! Un bacione Cara Marina e buona serata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita se la trovi in qualche negozio di alimentari sardi comprala..... Credimi è una squisitezza! La proverò a fare anche con la salsiccia e poi ti dirò... Un bacione Anita e buona giornata!!! :-)

      Elimina
  3. Un plato muy marinero, el sabor tiene que ser fantástico, delicioso. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azucena cara, è un piatto buonissimo dato anche dal gusto esaltante dei muscoli e delle vongole! Buona giornata ed un bacione!

      Elimina
  4. Ci credo che avevi sguardi affamati che minacciavano...con il profumino che usciva dalla tua cucina l'avrei avuto anch'io :-P
    Buona buona buona! Questo formato non l'ho mai provato ma mi ispira tantissimo, x non parlare di questo sfizioso sughetto!!!
    Brava cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!!! E' vero Zia Consu, c'erano proprio tutti in cucina.....e tutti si sono messi all'opera nell'apparecchiare... e nell'aiutarmi. Probabilmente non era solo languore...era famissima! Un bacione cara Zia Consu e buona giornata!

      Elimina
  5. io non l'ho mai mangiato questo formato di pasta! e mi sa che mi sono persa qualcosa di notevole! Poi con questo sughino!!Buonissima! Aspetto quella risottata! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una pasta stupenda! Quella risottata la farò quando in cucina non ronzerà nessuno!!! ehehehheeh! Un bacione anche a te cara Marina!

      Elimina