mercoledì 27 novembre 2013

BACCALA' AFFUMICATO..

SMOKED SALTED COD FISH

Quando sono sola, cerco di non buttarmi  in preparazione di piatti che richiedono del gran tempo anche perchè di rado mi trovo a cena dove sono l'unica persona al desco e quindi anche se mi piace mangiare bene cerco di preparare piatti semplici, anche senza cottura, ma che siano una gioia.. e diciamolo pure, che mi consolino.
Al mercato, il mio solito mercato, presso il banco di quelle che io chiamo prelibatezze quali, lo stoccafisso, le olive, le acciughe sotto sale, i capperi e il baccalà, oggi mi hanno fatto assaggiare quest'ultimo affumicato, tagliato sul momento modello carpaccio. Non vi sto ad esprimere la gioia goduriosa della mia gola che me ne ha fatto comprare ben 4 etti.
Un sapore sublime, allietato  e modulato dal connubio speciale del gusto convinto del baccalà e della leggera affumicatura che lo rende unico.
Io ho avuto la fortuna di averlo scoperto per puro caso, a Genova e so che lo vende  la mia stoccafisseria di fiducia....  la felicità sta nel condirlo solo con del buonissimo Olio extra vergine d'oliva, del succo del limone ed una generosa macinata di pepe nero...
La bontà sta anche di accompagnarlo con una buona insalata di  finocchi affettati sottilmente dal gusto dolce  aromatizzati con pochissime gocce di aceto balsamico.
Se lo trovate..provatelo!

When I'm alone, I try not get into the preparation of dishes that require a long time also because I rarely find myself at dinner where I am the only person at the table and  even if I enjoy eating well I try to prepare simple dishes, even without cooking, but still joyful and able to comfort myself.
At the market, my usual market, at the stand where I find delicious products, like stockfish, olives, salty anchovies, capers and cod fish, today they allow me to try the latter smoked, cut at the moment as if it were carpaccio. You can't imagine how delicious it is, in fact I bought 400 grams of it......
A sublime flavor, given by that taste of cod fish and the light taste of the smoke that makes it unique.

I was lucky to discover it by chance, in Genoa and I know that my  faithful "Stoccafisseria" sells it..
The happiness is given by seasoning it  with  delicious extra vergin olive oil, lemon juice, and a generous mince  of black pepper.
The goodness is also to serve it with a good fennels' salad thinly sliced with their sweetness and flavoured by  EVOO and  few drops of balsamic vinegar.
If you find it......try it!

Ingredienti per 1 persona:
- 120 gr. di baccalà affumicato
- Olio Extra vergine
- Pepe e mezzo limone

Ingredients for 1 person:
- 120 gr. of  salted smoked codfish
- EVOO
- Pepper and the juice of half a lemon












8 commenti:

  1. Beh dire spettacolare è dire poco, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' unico Aless!
      L'unica cosa è difficile trovarlo... purtroppo... Buona notte!

      Elimina
  2. Non ho mai assaggiato questo carpaccio ma ti assicuro che mi hai fatto venire l'acquolina..questa insalata è una vera goduria :-D La prossima volta che 6 sola invitami, ti faccio volentieri compagnia :-P
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu sarò ben lieta di invitarti!! E' un carpaccio davvero buonissimo!....E ti aspetto a casa con un preavviso di qualche giorno di anticipo!! Un bacio ed una forte abbraccio! :-)

      Elimina
  3. ma sai che non ne avevo mai sentito parlare??deve essere proprio buono!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, si si è squisitissimo ma quello tagliato al momento non è come quello che trovi nelle buste nei supermercati!
      Faccio una ricerca di chi lo vende a Roma e poi ti informo! Un bacio e buona notte!

      Elimina
  4. Deve essere di una bontà unica! Cara amica cuoca spero di trovarlo anche io qui a Bologna, perchè vorrei proprio mangiarmene un piattino (abbondante!) Un bacione e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che tu lo possa trovare Anita...è una meraviglia! Se poi con gli amici vuoi preparare qualcosa di straordinario....prendi due gambe di sedano ben spellate dai filamenti e tagliale sottilmente sul carpaccio di baccalà affumicato con lo stesso condimento. E' il paradiso! Un bacione grande!

      Elimina