giovedì 26 settembre 2013

ROAST BEEF IN PENTOLA A PRESSIONE... 8 MINUTI DI SAPORE.

ROAST BEEF COOKED INTO THE PRESSURE COOKER...8 MINUTES FULL OF FLAVOR

E' da un paio di giorni che il mio Scarabeo mi ha abbandonato..o meglio io ho abbandonato lui perchè non aveva più freni!!! Venerdì l'ho portato in officina sperando che me lo consegnassero in tempi brevissimi. Ma  non è ancora con me perchè non riescono a trovare qualcosa come la pompa per i freni..
E' vero....il mio Scarabeo è un vecchio rudere del 1999, ma che dire...? Ci sono affezionata perchè è stato per anni il mio compagno di scorribande nei posti più reconditi di Genova dove ormai è quasi tutto vietato..anche andare a piedi con lo scooter spento e trascinato a mani.
In una città come Genova,  se vuoi fare veramente fare sport ti compri od affitti una bella bicicletta e la linea la si tiene di certo. Genova non è una città facile. Tolto il lungomare (Corso Italia  o la strada lungo il porto e basta) la mia città è un inerpicarsi tra colline, tra strade anche vicino al mare che sono maledettamente e sempre in salita.
Inoltre...aggirarsi per le vie del centro con una bici è come andare in una pista di corse motociclistiche dove scooters da 300cc e superiori  ti fanno un pelo della malora che non ha più bisogno di andare dall'estetista! Ho una paura indecente anche con il mio motorino che è motorizzato, è scattante e veloce ma di fronte a bolidi che ti sfrecciano a 120 km orari in città..ti metti sulla destra e non l'abbandoni più.
Lasciando da parte queste elucubrazioni mentali che sono miei singoli pensieri, mi rendo conto come il tempo non ti è amico quando devi andare a lavorare, andare a far la spesa, badare alla famiglia che ti chiede i biscotti gelati rotondi, il caffè al ginseng, di portare la tuta da moto del marito in un negozio adeguato dove ti possano mettere l'automatico giusto
Ed anche oggi con il fiato corto e con il biglietto dell'autobus che dura un'ora e mezza (detesto usare l'auto in città) ho corso un bel po' sperando che tutta questa attività fisica  potesse giovare al mio fisico...e poco prima di essere a casa  mi sono chiesta: ed ora che faccio per cena?
Niente paura:  in macelleria ho comprato un bel rotondino  da un chilo....e PENTOLA A PRESSIONE!
Ho preparato un succoso roast beef in 8 minuti con un sughino delizioso!
Come contorno una bella "padellata" di buone e fresche verdure di stagione stufate!
Ed anche per stasera la cena è andata all'insegna del gusto e della semplicità (ed anche della velocità!)

Ingredienti per 4 persone:
-  Girello da 1 Kg 
- Rosmarino alloro, e salvia
- Sale Pepe,  1 bicchiere di vino bianco, 2 bicchieri di acqua

Ingredients for 4 people:
- A round steak of  1 Kg 
- Rosemary, bay leaf, and sage
- Salt and pepper, 1 glass of white wine, 2 glass of water




 


















Insaporire l'arrosto con sale e pepe

Flavor the roast with salt and pepper

Nella pentola a pressione mettere due spicchi d'aglio ed i sapori che i riunisco legandoli insieme.

In the pressure cooker put two cloves of garlic and all the flavors that I tied them together.










Far soffriggere i sapori  e mettere la carne nella pentola a pressione facendola cuocere alcuni minuti a fuoco vivo in modo da sigillarla.
Una volta rosolata sfumare con il vino bianco per due minuti. Aggiungere i due bicchieri d'acqua chiudere la pentola a pressione e dal fischio contare 8 minuti per avere la carne rosa all'interno.

Sautè all the flavors for some minutes and put the meat in the pressure cooker cooking it over high heat in order to seal the roast beef.
Once browned, deglaze with white wine for two minutes. Add  two cups of water, close the pressure cooker and right after the whistle count for 8 minutes in order to get the pink flesh inside.


Tirare fuori la carne per raffreddarla e far asciugare il sugo per alcuni minuti.
Tagliarla sottilmente versando il sughetto ottenuto.

Pull out the meat in order  to cool it and reduce  the sauce for a some minutes. Cut the roast beef thinly and pour the sauce over it.


As side dish I prepared a pan of stew vegetables (which recipe I will post next days)


Se la carne dovesse avanzare la si può riproporre la sera seguente  con  dei funghi porcini tagliati sottili, qualche scaglia di formaggio parmigiano il tutto condito da olio, sale limone e abbondante pepe.
Piattino prelibato! 

If the roast beef  should exceed you can propose it the following evening with porcini mushrooms or cultivated mushrooms  thinly sliced​​,  few flakes of parmesan cheese and seasoned with olive oil, lemon juice, salt and plenty of pepper
So yummy!

























2 commenti:

  1. Carissima Marina, quando in tavola c'è un bel roast beef si è sempre soddisfatti!! Non conoscevo la cottura in pentola a pressione.. è l'ideale per avere tantissimo gusto in pochissimo tempo! Un bacione e buon weekend!! :)
    P.S: sul mio blog c'è un pensierino che ti aspetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto il computer solo ora!!! La pentola a pressione alcune volte è di un'utilità grandissima!
      Ora corro sul tuo blog non vedo l'ora di vedere il pensierino! Un bacione :-)

      Elimina