lunedì 29 luglio 2013

GAMBERONI AL GUSTO DI AVOCADO SU FOGLIE DI LATTUGA

PRAWNS, WITH AVOCADO  ON LETTUCE LEAVES

No mare...no stress da code in auto, no riviera ligure, no spiagge affollate!
Ieri, domenica, io e mio marito abbiamo optato per un bel tuffo nel fiume, in mezzo al verde, senza tanta gente  con spiagge incontaminate ed acqua  freddina  che faceva gioire  e rinvigoriva le stanche membra dopo una settimana di caldo insopportabile.
Si, domenica mattina.. ore 9.30 con casco alla mano, un asciugamano un costume ed un giubbotto antiacqua (bisogna sempre portarlo chissamai per qualche scroscio improvviso..) abbiamo inforcato il nostro Tricker e ci siamo avventurati per le vie della Val Trebbia...
La conosco bene questa Val Trebbia dai mille scorci insoliti, pieni di fascino e dai colori inesauribili. La conosco bene davvero, ma ogni volta che vado, scopro sempre qualcosa di eccezionale che mi lascia a bocca aperta.
Dopo un bagno meraviglioso a Rocca Corvi abbiamo raggiunto Zerba un meraviglioso paesino di d "4 case"  con 90 anime in una vallata da urlo.
Ovviamente dopo aver comprato un meraviglioso salame dal sindaco che oltre al suo lavoro, fa il lavoro del salumiere, del ristoratore e dell'albergatore ci siamo fermati a goderci un venticello inesauribile sulla terrazza della sua attività e con un caffè deca ed un bicchiere di acqua frizzante ci siamo goduti un oretta di splendido panorama e di frescura.
Di nuovo in sella, sulla via del ritorno ....abbiamo percorso un bel po' di tempo a cavallo  della nostra moto e siamo arrivati a Torriglia...trattoria alla Becassa. Trattoria fantasiosa  e sempre carica di persone, ma noi ci siamo solo concessi un semplice crodino, perchè con una birra ed i controlli stradali...non si scherza.
Arrivati a Genova alle 20.00.
Cena.  Io... e scusatemi  col "sedere stanco"....ho detto: gamberi ed avocado cena perfetta.
I gamberi sono  meravigliosi in ogni situazione.
Avevo un meraviglioso avocado comprato sabato e cosa c'è di meglio di una deliziosa insalata di avocado e gamberi..un po' diversa!!
Buona e ricca di sapore l'ho preparata in pochissimo tempo in quanto i gamberi li avevo preventivamente bolliti alla mattina prima di andare via......  Insomma cena fresca e veloce per sopportare meglio il calore della serata!

Ingredienti per 2 persone:
- 1 Avocado maturo
- 12 gamberoni
- 1 cipolla rossa
- 1 lime o limone
- 4 foglie di lattuga
- Pepe, sale e tabasco Olio Evo

Ingredients for 2 people:
- 1 Ripe avocado
- 12 prawns
- 1 red onion
- 1 lime or lemon
- 4 lettuce leaves
- Pepper, salt and tabasco, EV oil


Bollire i gamberoni   ed una volta raffreddati metterli in una ciotola a marinare con  il succo del lime  sale e pepe.

Boil the prawns and once cooled put them in a bowl to marinate with lime juice salt and pepper


Pelare l'avocado tagliarlo a cubetti e metterlo nel mixer con la cipolla di tropea,  il succo del lime sale e pepe e frullare bene. 

Peel the avocado,  cut into cubes and put it in the mixer with the red onion, lime juice salt and pepper and mix well in order to obtain a cream


 





 Adagiare le foglie di lattuga su di un piatto  e  coprirle con la salsa di avocado.

 Lay down on a dish the lettuce leaves and put the avocado cream over them.

Mettere i gamberoni sopra le foglie di lattuga  e la crema di avocado e condire con un filo leggero  di olio Evo, pepe e qualche goccia di Tabasco.

Put the   prawns over the the lettuce  and the avocado cream  and season with olive oil, pepper and some Tabasco drops.










12 commenti:

  1. wow questo piatto mi ispira tantissimo! Adoro l'avocado e me lo papperei ogni giorno..con questi gamberoni poi è fenomenale!
    Bellissima anche la tua domenica..chi ha detto che x divertirsi bisogna andare al mare :-P!!!!
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Zia Consu, non sai quanto io adori l'avocado!!! Quella cremina che si ottiene se la spalmi su le gallette di riso, o su dei cracker senza sale, o meglio ancora su di una fettina di pane abbrustolito con sopra fettine di salmone....... diventano una meraviglia per tutte le occasioni!
      Zia Consu, ebbene sì ho trascorso una domenica diversa e lontana dal traffico.
      Ti ringrazio per la visita, cara amica, ed auguro anche a te una bellissima settimana!
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Un plato muy rico y veraniego, y lo mejor de todo es que no tienes que pasar mucho tiempo en la cocina, me gusta. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Azucena!!! Thanks for the visit! I really think that this recipe is easy and fast and in the meantime is so good!
      Have a great day!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Una ricetta fresca, gustosa e originale!!!! Complimenti, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! ci vogliono proprio queste ricettine in queste giornate calde! Un abbraccio ed un bacio ed alla prossima!

      Elimina
  4. Cara Marina quanto hai ragione nel dire "no stress" da code in auto e spiagge affollate.. finisce sempre che sei più stanco di prima! Hai fatto benissimo ad optare per una gita al fiume, chissà che scorci meravigliosi ci sono! E per finire una cena fresca, rigenerante.. in poche parole buonissima! Un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno il mare non l'ho proprio voluto nè vedere nè assaggiare. Le spiagge sono sempre più affollate ed il mare in città sempre più sporco. Bisogna fare km per tastare quello pulito.... quindi abbiamo preferito il fiume!
      Grazie Anita sei sempre carinissima! Un abbraccio ed un bacione!

      Elimina
    2. Ciao cara Marina! Sul mio blog c'è un piccolo riconoscimento che ti aspetta.. un bacione e buona serata!! :)

      Elimina
    3. Tardi tardi ho avuto persone a cena..ed adesso che ho finito di riordinare la cucina vadooooooo sul tuo blog! Grazie Anita!!! Sei come sempre di una gentilezza squisita! Buona notte e bacioni!

      Elimina
  5. Bellissima ricetta, stupende fotografie, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maia!!! Anche io ho curiosato il tuo blog bellissimo! Mi sa che lo curioso tutti i giorni!!! Un abbraccio e buona notte!!! ed ancora Grazie!

      Elimina